Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Piemonte > Chivasso

Duomo

Guida Turistica di Chivasso (TO)

Chivasso è un comune in provincia di Torino da cui dista 23 km. Il suo nome attuale origina da "Clavasium" il cui significato è "luogo fronteggiante la collina", ha un'origine romana e nel Medioevo fu un'importante località di passaggio lungo la via Francigena.

Collegamenti

In auto: a Chivasso si arriva facilmente con l'autostrada A4 Torino-Milano. Le uscite sono Chivasso Ovest, Chivasso Centro e Chivasso Est.

In treno: la stazione ferroviaria di riferimento è quella di Chivasso

In aereo: l'aeroporto più vicino è quello internazionale di Torino Caselle

Attrazioni

Chivasso è il principale centro del basso Canavese ed è situato in una posizione geografica accattivante, al confine delle provincie di Torino, Asti e Vercelli, tra Monferrato e colline astigiane.

Andando a Chivasso, è d'obbligo recarsi al Duomo - Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta - il monumento più importante della città, risalente al 1415 e in puro stile gotico. Al suo interno sono conservate opere del XV e XVI secolo tra cui la statua della Madonna, la Pietà del XV secolo e la Deposizione dalla croce del XVI secolo. Suggestiva la torre ottagonale del Duomo, alta 20 metri e rivestita in pietra calcarea.

Dall'inizio degli anni 60 il nome di Chivasso è stato spesso associato alla Lancia, azienda che proprio qui in quegli anni costruì qui il suo più importante impianto produttivo, rimasto attivo fino al 2002.

Allontanandosi solo un po' da Chivasso, verso sud, è interessante visitare San Genesio e la sua chiesetta romanica, messa a nuovo all’inizio del secolo scorso. C'è poi la Riserva naturale speciale del Bosco del Vaj, conosciuta agli appassionati della natura per una grande distesa di faggi e una particolare fonte sulfurea.

Gli amanti delle escursioni in bicicletta, avranno inoltre la possibilità di dedicarsi a percorsi in mountain-bike sulle strade di Chivasso poco trafficate, ma anche di recarsi all'esterno della cittadina, per immergersi nei prati e ammirare alcune caratteristiche strutture medievali. E' consigliabile il tragitto Chivasso - Mazzè - Saluggia - Chivasso che si snoda su 38.35 Km.

A poco più di venti minuti di auto o di treno infine, merita una visita di almeno una giornata, il centro di Torino, ormai tappa obbligata di molti turisti stranieri.
UltimissimoMinuto