Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Chiusdino

Abbazia di San Galgano

Guida Turistica di Chiusdino (SI)

Collegamenti

Per arrivare a Chiusdino si può prendere l'autostrada del Sole, la A1, e uscire a Firenze Certosa, prendendo la superstrada Firenze-Siena fino all'uscita Siena Ovest. Da lì si può prendere la statale in direzione Grosseto seguendo le indicazioni per Chiusdino. Arrivando invece da sud, è consigliabile uscire a Valdichiana, prendere la provinciale 223 (Siena-Grosseto) fino all'uscita Orgia-Rosia, e da lì proseguire per Chiusdino.

Attrazioni

Nei pressi di Chiusdino è soprattutto uno il luogo di interesse che attira migliaia di turisti ogni anno: la splendida abbazia di San Galgano, costituita dall'eremo (la Rotonda di Montesiepi) e dalle mura, tutto ciò che resta dell'antica abbazia cistercense. Si tratta di un luogo da favola, in un contesto ambientale stupendo tra i cipressi e gli assolati campi toscani, con un silenzio che colpisce ogni turista. Il bellissimo monumento si articola in vari ambienti come chiostro, sacrestia, sala capitolare, lo scriptorium usato dai monaci per la copiatura dei manoscritti. Inoltre qua c'è un'antichissima "spada nella roccia", come quella delle leggende arturiane: un'antica elsa piantata nel terreno a mo' di croce dal santo, che si diede a una vita eremitica dopo una giovinezza trascorsa nelle dissipatezze.

Tutt'altro stile per la chiesa della Madonna del Buon Consiglio a Frosini, non lontano da Chiusdino, elegante edificio neoclassico. Nel paese si trovano inoltre la casa natale di San Galgano e le chiese di San Martino e San Sebastiano.

Fra le frazioni di Chiusdino, oltre a Frassini, Frosini, Palazzetto e Ciciano, è da ricordare Montalcinello, dove ogni anno a fine estate si tiene la Sagra del dolce. Un'ultima curiosità riguarda il cosiddetto Mulino delle Pile, che attira ancora oggi tanti turisti pur non essendo di particolare valore storico o culturale: ognuno però è in grado di riconoscerlo, in quanto si tratta del "testimonial" delle campagne pubblicitarie Mulino Bianco, ormai entrate nell'immaginario collettivo di tutti gli italiani.
UltimissimoMinuto