Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Liguria > Chiavari

Guida Turistica di Chiavari (GE)

Collegamenti

Chiavari, settimo comune della Liguria per abitanti e ottavo come area metropolitana, è molto ben servita per quanto riguarda le infrastrutture: è infatti situata sulla statale 1 (la Via Aurelia) e ha un suo casello autostradale nell'A12. Ha anche una sua stazione ferroviaria facente capo alla linea Pisa - La Spezia - Genova.

Attrazioni

Chiavari è una città affascinante, uno dei pochi centri del Levante ligure caratterizzato da un'area urbana molto sviluppata e con una forte impronta ottocentesca. Molti la chiamano la "Torino ligure" per i suoi lunghi viali ricchi di portici e di eleganti caffè. Il lungomare di Chiavari è rinomato per la ricchezza di negozi e locali, ma al tempo stesso la sua ampia struttura garantisce un polmone verde molto importante per la città. Chiavari, città di antica storia, ha anche ampie spiagge per le villeggiature estive ed è a poca distanza da centri balneari rinomati, come Lavagna e Cavi di Lavagna.

Gli edifici religiosi più importanti sono il Santuario di Nostra Signora dell'Orto, la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, il monastero delle Clarisse e il Santuario della Madonna dell'Olivo. Tanti anche gli edifici civili di rilievo, come Palazzo Bianco, sede del municipio, Palazzo Franzone, Palazzo Rocca (circondato dal bellissimo parco pubblico, con l'importante Museo archeologico per la Preistoria e la Protostoria nel Tigullio nelle sue scuderie).

L'edificio forse più riconoscibile di tutta Chiavari è invece il Castello: oggi rimane solo la torre, ma in passato fu fatto costruire dalla Repubblica di Genova per contrastare i Fieschi di Lavagna. Il Castello rimane comunque il centro di molta della vita culturale chiavarese, con mostre ed esposizioni durante tutto l'anno.

La necropoli pre-romana di Chiavari, infine, è un luogo archeologico di primario interesse che ha permesso di riscrivere molto della storia e della preistoria di questa parte di Liguria, come si può riscontrare facilmente nel museo di Palazzo Rocca.
UltimissimoMinuto