Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Chianciano Terme

Chianciano Terme

Guida Turistica di Chianciano Terme (SI)

Chianciano Terme è una delle località termali più rinomate e più belle dell'intera Italia.

Collegamenti

Il mezzo migliore per giungere in quel di Chianciano Terme è sicuramente l'auto, o almeno questa si rileva la soluzione migliore per chi vuole un viaggio tranquillo senza la pressione di seguire orari specifici relegati ai vari mezzi pubblici. Per raggiungere Chianciano Terme, occorrerà imboccare l'autostrada del sole A1 e proseguire in direzione Firenze - Siena; l'uscita di riferimento alla quale svoltare è la num. 29 Chiusi - Chianciano Terme. Se possedete un navigatore satellitare gps, basterà inserire le indicazioni principali e sarete a destinazione in modo semplice e veloce. Per chi desidera viaggiare in treno, la stazione di destinazione è quella di Chiusi - Chianciano Terme: di qui poi occorrerà prendere un taxi o un bus che in circa 20 minuti raggiunge la cittadina. Per maggiori info sui tremi consultate il sito web www.trenitalia.it.  Per chi invece viaggia in aereo, bisogna considerare che lo scalo aeroportuale più comodo è quello di Firenze, ma dista comunque 120 km dalla cittadina. Più vicino si rileva invece lo scalo di Perugia - Sant'Egidio, che dista 80 km.

Attrazioni

Chi si concede una vacanza a Chianciano Terme, lo fa soprattutto per godere delle acque termali della cittadina toscana, utilissime soprattutto per il trattamento di patologie afferenti al fegato. Le sorgenti di acqua medicamentosa sono ben 5, ognuna con delle peculiarità differenti che vanno a coadiuvare determinate malattie. Oltre al trattamento sintomatologico delle patologie umane, a Chianciano Terme ci si può rilassare scegliendo fra una vasta serie di servivi spa, con massaggi, fanghi, ecc, ideali per curare la propria bellezza e ritemprare il proprio corpo.

Se siete appassionati di storia ed archeologia, sicuramente non potrete perdere una visita al museo civico - archeologico delle acque di Chianciano Terme, dove sono conservati numerosi resti della civiltà del passato, sia etruschi che romani, alcuni dei quali di grande ed alto valore storico - artistico. Molto bello anche il museo della Collegiata, che raccoglie pale d'altare ed opere sacre molto importanti, fra i quali un crocefisso trecentesco realizzato da un artista ignoto ma afferente alla scuola del maestro Duccio di Buoninsegna.

Chianciano Terme si trova poi in una posizione privilegiata grazie alla quale è facile spostarsi in varie e diverse cittadine sia toscane che umbre, per meglio potersi addentrare nella cultura e nella storia locale. Sicuramente da vedere Montepulciano, Città della Pieve, resa famosa grazie a numerosi film e fiction qui girate, Pienza e Cortona.

Visto che siete in Toscana, non potete non lasciarvi andare ai piaceri culinari ed enologici che solo una terra così ricca ed antica come questa sa offrire: cercate qualche locale non troppo turistico (magari fatevi consigliare dal vostro albergatore) e concedetevi almeno una serata all' insegna della cucina e del gusto locale: le vostre papille vi ringrazieranno!
UltimissimoMinuto