Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Valle d'Aosta > Champoluc

Montagne di Champoluc

Guida Turistica di Champoluc (AO)

Champoluc, è una frazione del comune di Ayas nell’omonima valle, regione Valle d’Aosta. Situata nella parte finale della val d’Ayas, Champoluc è il centro più importante della zona, accovacciata a 1568 m di quota e oltrepassata dalla suggestiva piana di Crest, cardine degli sport invernali.

Collegamenti

In auto: Da Torino, Milano e dalla vicina Francia si può transitare sull’autostrada A5 uscendo a Verres, per poi dirigersi sulla SR 45 e, dopo 25 km, giungere alla meta.

Chi opta per il treno e arriva da Torino o Milano deve giungere alla stazione ferroviaria di Chivasso, per poi cambiare per Aosta fino alla stazione di Verres. A questo punto si può fruire degli autobus fino al centro di Champoluc.

Volendo servirsi dell’aereo
, gli aeroporti più comodi sono quelli di Torino e Milano Linate.

Attrazioni

In estate gli ospiti possono esplorare numerosi sentieri, o usufruire della funivia che li porta alla cima del Crest; nella stagione invernale gli impianti di risalita permettono l’accesso alle piste di discesa e a quelle di fondo. Le funivie per il Crest portano ad altri impianti: da qui con la seggiovia si raggiunge l’alpe di Ostafa, oppure si può salire sulla seggiovia del Frachney, che sorvola il corso del torrente Evançon.

La stazione di sci di Champoluc è un paradiso in cui divertirsi, impreziosito da panoramici idilliaci e servizi a regola d'arte: collocata nel comprensorio del Monterosa Ski, abbraccia un’area sciistica connessa con quella di Gressoney-La-Trinité e, da qui, con Alagna Velsesia. Il Colle Bettaforca, con i 2672 metri di altitudine, è la cima più alta del comprensorio, e consente di accedere alla Valle del Lys.

Durante la bella stagione si possono sfruttare gli innumerevoli itinerari naturalistici e alpini che si snodano tra i monti della zona, e la cittadina è il punto di partenza perfetto per incamminarsi alla volta del Monte Rosa, con la cima minore dei Breithorn e con le cime gemelle del Castore e del Polluce.

La magnificenza del paesaggio, sfolgorante d’inverno e splendente d’estate, non deve trarre in fallo: passare una vacanza a Champoluc non vuol dire astenersi dalla cultura e dalla tradizione, tutt’altro. Decisamente suggestivo e interessante è il Paese Vecchio, un labirinto incantevole di viuzze strette e serpeggianti, costellato di case tipiche, balconi e tettoie in legno, fienili e pareti ornate di immagini sacre. Tra gli edifici più importanti c’è la Chiesa di Sant’Anna realizzata a metà anni ’60 da Mario Roggero.
UltimissimoMinuto