Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lombardia > Cernobbio

Cernobbio

Guida Turistica di Cernobbio (CO)

Insignita del titolo di città solo a partire dal 2005, Cernobbio è una delle località più belle e suggestive che circondano il lago di Como, in Lombardia.

Collegamenti

Si trova a 5 km da Como ed è raggiungibile da Milano prendendo la A9 Como - Chiasso con uscita a Como nord. Proseguendo sulla stradale Regina, il primo paese è Cernobbio.

La stazione di riferimento per chi viaggia in treno è quella di Como S. Giovanni. Una volta arrivati alla stazione bisogna prendere la linea 6 del bus che conduce al paese.

Gli aeroporti più vicini sono invece i tre scali milanesi (Malpensa, Linate e Orio al Serio). Da Malpensa si può raggiungere Como utilizzando la linea 250 dell'autobus oppure la linea ferroviaria Malpensa Express effettuando un cambio a Saronno.

Attrazioni

Oltre ad essere una località d'incanto per la vicinanza con il lago e per i suoi meravigliosi scenari, Cernobbio è anche un luogo di notevole valore artistico e culturale grazie alle sue antiche origini. Nel XVI secolo molti nobili longobardi la scelsero come meta delle proprie vacanze e vi fecero edificare lussuose ville con giardini da favola e panoramiche sul lago.

Una di queste è Villa d'Este realizzata da Pellegrino Tibaldi su commissione del cardinale Tolomeo Gallio. Le sale della Villa furono affrescate dal pittore ufficiale di Napoleone in Italia, Andrea Appiani. Nonostante oggi venga utilizzata come prestigioso hotel di lusso, Villa d'Este conserva intatto il suo immenso valore artistico.

Tra le altre Villa Erba, nata inizialmente come monastero femminile e modificata poi in abitazione lussuosa nell'ottocento secondo il gusto dell'epoca.

Oggi è un importante centro congressi. Per chi ha deciso di soggiornare in questo piccolo paradiso nel mese di giugno, da non perdere la cena a tema "Tra Medioevo e Rinascimento" . Piatti dei migliori chef riadattati in chiave storica, sbandieratori, letture poetiche e conferenze sulla gastronomia medievale fanno di questa festa un grande evento che si svolge ogni anno nella piazza in riva al lago.
UltimissimoMinuto