Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Cefalù

Cefalù

Guida Turistica di Cefalù (PA)

Cefalù (PA), quasi 14.000 abitanti, si trova sulla costa settentrionale ed è un ottimo centro balneare per cui durante la bella stagione gli abitanti quasi si triplicano e la cittadina si caratterizza per la sua vivibilità e per i servizi che offre.

Collegamenti

Per arrivarci, seguire l'A29 verso Palermo, continuare con l'A19 verso Catania e l'A20 verso Messina, uscendo all'uscita di Cefalù.  Partendo da Catania, prendere la tangenziale E45 e andare verso l'A19, seguendo il percorso indicato prima.

Per utilizzare il treno, la ferrovia segue la direzione Messina-Palermo, scendere alla Stazione di Cefalù.

Per arrivare in nave si sbarca nel Porto di Palermo, in aereo si può atterrare sia a Palermo che a Messina.

Attrazioni

Non mancano a Cefalù luoghi da visitare:

La costruzione della CATTEDRALE, dovuta ai Normanni e iniziata nel 1131, presenta richiami alla tradizione araba e bizantina. La concezione è a tre navate e conserva Reliquiari della Croce Santa e delle Spine di Cristo, un mosaico bizantino, stucchi barocchi, una copertura in legno.

Il MUSEO MANDRALISCA, nella via omonima, ha importanti reperti archeologici e una PINACOTECA in cui è conservata la notissima opera di Antonello da Messina "ritratto d'ignoto".

Il LAVATOIO MEDIOEVALE
è il lavatoio pubblico ricostruito nel 1514, dopo essere stato demolito, e restaurato nel 1991. Sono visitabili le vecchie vasche riempite da 22 bocche di ghisa che versano acqua che va poi a finire in mare.

Vale la pena di prendere visione anche della CINTA MURARIA della fine del V secolo a. C. visibile lungo la costa e incastrata sulla scogliera.

Non mancano occasioni culturali e di svago come la FROTTOLA (= Sfilata di carri allegorici) in giugno, la "NTINNA A MARI" (= albero della cuccagna a mare).

A Cefalù bisogna gustare le "Sarde a Beccafico" (= sarde con pangrattato, uvetta, pinoli e prezzemolo), le "Arancine con la carne" (=polpette tipiche), la "Frittedda" (= verdure saltate in padella), la "Cassata siciliana", I Cannoli, gli Amaretti, il Torrone le granite i vini ottimi della tradizione siciliana.
UltimissimoMinuto