Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Veneto > Cavallino Treporti

Guida Turistica di Cavallino Treporti (VE)

Cavallino Treporti (VE), 13.000 abitanti, con sede comunale nella frazione Ca' Savio, si trova su una penisola che fa da barriera tra Laguna Veneta e Mare Adriatico, mentre il fiume Sile (noto anche come "Piave Vecchia, perché scorre nel vecchio alveo del Piave) determina una separazione con il territorio di Jesolo.

Collegamenti

Per arrivarci in automobile le Autostrade sono la A4 con uscita a Venezia Mestre e la A27 con uscita a Noventa-San Donà di Piave, proseguendo poi verso Jesolo dove si percorre la SP 42, si attraversa il ponte sul Sile e si continua sino a raggiungere Cavallino Treporti. Parcheggiare presso l'ACI Park o il Park Terminal.

Col treno da Venezia si utilizza un locale per San Donà-Jesolo e poi si prosegue con l'autobus.

Con l'aereo si arriva a Venezia, Aeroporto Marco Polo, e poi si utilizza la Linea Alilaguna e la motonave.

Attrazioni

A Cavallino l'attività principale è il turismo, tant'è che 6 milioni di visitatori ogni anno passano per godere della lunghissima spiaggia e dello svago che non manca mai. E quando il tempo blocca la corsa al mare, le alternative per divertirsi non mancano. Basti pensare a Venezia e alle isole della laguna, tutte facilmente raggiungibili.

Ma anche a Cavallino (il nome deriva dall'allevamento di cavalli che qui facevano gli antichi Veneti) chi ha piacere di vedere e ammirare può farlo per:

I FORTI, costruzioni militari ormai in disuso (polveriere, caserme, ricoveri...) che nel tempo hanno avuto funzione di difesa.

Il CENTRO, localizzato su due isole, collegato alla penisola per mezzo di un ponte, le case coloniche presenti, la CHIESA della SS. TRINITÀ, del 1684 rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, che nel 1932 ebbe un nuovo campanile, quello attuale più grande.

Il PALIO REMIERO
che si disputa la seconda domenica di giugno tra le 12 Contrade di Cavallino.

Anche assaporare i prodotti locali appaga: il pesce azzurro, crostacei, molluschi, orate, sogliole, zuppa di pesce, "bacalà in tocio", carne, fegato alla veneziana, asparagi, radicchio rosso... vino.
UltimissimoMinuto