Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Catania

Veduta sull'Etna

Guida Turistica di Catania (CT)

Catania, sulla costa orientale della Sicilia a poco meno di 100 chilometri da Messina, è perfettamente collegata al resto dell'Italia, facilmente raggiungibile sia dalle altre città siciliane che dal resto d'Italia.

Collegamenti

Il modo più rapido per arrivare è sicuramente l'aereo, che permette di atterrare all'aereoporto cittadino di Fontanarossa. Valide alternative, sono:

  • il treno,
  • l'automobile, che permette di raggiungere Messina in traghetto da Villa San Giovanni, in Calabria, per proseguire in autostrada verso Catania
  • il traghetto, con cui si può raggiungere Messina e da qui servirsi di una delle tante compagnie di autobus che servono in modo efficiente la zona, arrivando in breve tempo (spesso meno di quanto impiega il trasporto su rotaie, alla città).

Attrazioni

Città millenaria, Catania custodice siti d'interesse di diverse epoche storiche, affacciati sul cristallino mare siciliano, che permette di trascorrere una vacanza tra spiaggia e storia.

Moltissimi e ben conservati i resti di epoca romana, come l'odeon, l'anfiteatro, o le terme, tutti visitabili. Castelli e chiese, invece, testimoniano il ricco periodo medievale e bizantino, così come la città rinascimentale, ammirabili, ad esempio, nelle splendide mura di cinta di Carlo V, che racchiudono il centro storico della città.

Anche il Castello Ursino, antica dimora dei sovrani Aragona e scenario delle più importanti tappe della due- trecentesca guerra dei vespri, è uno degli esempi dell'architettura medievale catanese che ha attraversato i secoli: utilizzato come carcere nel XVI secolo, ospita oggi, da poco ristrutturato, il museo civico della città. La particolarità di Catania, infatti, è proprio nella linearità con la quale antichi monumenti, compresi quelli del periodo barocco, sono intessuti nell' urbano contemporaneo, conservati con cura e visitabili: ne è un esempio il Palazzo degli Elefanti, oggi sede del Municipio, dalla superba facciata barocca, oppure la Badia di Sant' Agata, una volta convento, così come la Fontana dell'Elefante, simbolo stesso di Catania. Anch'essa di periodo barocco, la Cattedrale di Sant'Agata, patrona della città, è uno dei più mirabili esempi dell'arte del periodo: riedificata più volte, la chiesa porta i segni dell'architettura normanna nel transetto e negli absidi, ed è davvero mirabile il reliquiario che custodisce i resti della santa. Inoltre, vicino ad uno degli altari, sono seppelliti i resti del musicista Vincenzo Bellini. Da vedere, anche le due porte Uzeda e Fernandea, oggi Garibaldi, testimonianze dell'architettura barocca del diciottesimo secolo, oppure Palazzo Biscari, con i meravigliosi affreschi che ne impreziosicono gli interni.

Immancabile, una piacevole passeggiata lungo la Via Etnea, che permette di ammirare alcuni tra i palazzi più belli della città, strada più importante e ammirata dell'intera Catania. Altro segno distintivo della città, oltre a palazzi e cattedrali, è la presenza di numerosi mercati e mercatini che affollano le strade della città, da quello del pesce, caratteristico e colorato, a quello delle pulci, che attirano turisti e abitanti del luogo. Infine, mare cristallino e cucina tipica da godere durante il soggiorno sono la garanzia per una vacanza più che riuscita, all'insegna del gusto e del relax.

UltimissimoMinuto