Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Umbria > Castiglione del Lago

Palazzo Corgna

Guida Turistica di Castiglione del Lago (PG)

Castiglione del Lago, un comune dell’Umbria in provincia di Perugia, è stata costruita su un promontorio di roccia calcarea sul lato orientale del lago Trasimeno.

Collegamenti

Raggiungere Castiglione del Lago in auto è molto semplice: dovete imboccare l’autostrada A1, prendere l’uscita Fabro da Sud e l’uscita Bettolle da Nord, poi procedete seguendo le indicazioni per Perugia. Provenendo dalla E7 imboccate l’uscita Perugia e procedete lungo la superstrada fino a Lago Trasimeno.

In treno potete scendere alla stazione di Castiglione del Lago con la linea ferroviaria Milano-Firenze-Roma, oppure, alla stazione di Terontola con la linea ferroviaria Ancona-Foligno-Terontola.

In aereo atterrerete all’aeroporto Sant’Egidio di Perugia.

Attrazioni

Situato in una posizione strategica, Castiglione del Lago è stata una zona molto contesa tra gli Etruschi e i Romani, e, successivamente, tra le città toscane e Perugia.

Il suo borgo antico è costituito da tre strade parallele, che tagliano il paese longitudinalmente, che richiamano l’urbanistica romana. Denominato il paese “castello”, Castiglione del Lago è completamente circondato dalle sue mura ed è dominato dalla Fortezza medievale e dal Palazzo Ducale, che rappresentano i due monumenti principali del paese.

La Fortezza, costruita nel Duecento per volere dell’imperatore Federico II, ha quattro torri agli angoli e il Mastio, più interno, alto circa trenta metri, che rappresenta uno dei più alti esempi di arte militare in Umbria. Il Palazzo Ducale è stato concepito come una piccola reggia nel millecinquecento per Ascanio Marchese di Castiglione, e al suo interno, l’appartamento dello stesso Marchese situato al primo piano è, attualmente, la prima tappa del percorso museale. Il percorso mostra il corpo centrale della residenza, con l’ingresso e tre saloni, e quello orientale con cinque stanze, entrambi ricchi di affreschi che si ispirano alla mitologia greca e latina. L’ultima tappa del percorso monumentale è lo studio del Marchese Ascanio, collegato attraverso una porta segreta alla terrazza da cui si accedeva a un lungo tunnel che conduceva alla fortezza in caso di pericolo.

Seguendo la via di fuga dal Palazzo, il percorso monumentale conduce così al castello. Il percorso termina con la salita nel Mastio, da dove è possibile ammirare l’intera valle del Trasimeno. Tra le principali mete che attirano i turisti ogni anno, ci sono le innumerevoli chiese di Castiglione del Lago, tra le quali potrete ammirare la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, la più antica chiesa del paese, oggi rudere. Situata all’interno della Fortezza medievale, la chiesa fu adattata a cappella per l’uso dei cristiani.

All’interno del paese, potete visitare la bellissima chiesa di San Domenico e la parrocchiale dedicata a Santa Maria Maddalena. Il centro storico è diviso in due sezioni principali: la zona est è occupata quasi completamente dal Palazzo Ducale, dalla Fortezza e, successivamente, dal complesso ospedaliero di Sant’Agostino. La zona ad ovest, invece, costituisce il centro abitato.

Inoltre, Castiglione del Lago è caratterizzata dalle numerose manifestazioni, che soddisfano tutte le esigenze. Tra queste potrete partecipare a concerti di musica sinfonica a Palazzo Ducale, oppure, a manifestazioni internazionali come la Festa del Tulipano, che si tiene in aprile e la Festa degli Aquiloni. All’interno della Fortezza, inoltre, potrete partecipare alla Rassegna del Folklore.

Ci sono tanti motivi per trascorrere una vacanza a Castiglione del Lago, in ogni periodo dell’anno. Questo splendido paese, infatti, vi offre uno spettacolo naturale davvero emozionante e soprattutto si contraddistingue da sempre per la sua ospitalità, grazie ai numerosi agriturismi, quasi tutti dotati di piscina e paesaggi suggestionanti, campeggi e residences. Oltre al suo spettacolo naturale, Castiglione del Lago vi offre la possibilità di praticare tutti gli sport acquatici come vela, sci d’acqua, windsurf, canottaggio e tanti altri. Potete, inoltre, praticare trekking e passeggiare lungo le sponde del lago in bicicletta, lontano dai rumori.

Godrete di un’ottima cucina che è quella tipica del lago arricchita dai piatti tipici toscani. Insomma, Castiglione del Lago è il luogo adatto per la vacanza ideale, non vi resta altro che ammirare con i vostri occhi la bellezza di questo incantevole paese.
UltimissimoMinuto