Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > Castelsardo

Castelsardo

Guida Turistica di Castelsardo (SS)

Castelsardo, un comune della provincia di Sassari che si affaccia sul Golfo dell’Asinara, è un antico borgo medievale interamente edificato sulla roccia. Grazie alla sua posizione, Castelsardo vi offre un panorama unico e indimenticabile su tutte le coste del Golfo, comprese anche le coste della Corsica. Castelsardo è la meta sarda più ambita dai turisti per lo splendore del suo mare cristallino che per via terra potete raggiungere partendo da Sassari; dato che la strada costeggia il mare, il viaggio sarà molto gradevole perché potrete godere di bellissimi panorami.

Collegamenti

In auto, se venite da Sassari seguite le indicazioni per Sorso e poi per Castelsardo, se, invece, venite da Olbia e Santa Teresa di Gallura, percorrete la SS133 bis e la SP90 e seguite le indicazioni per Castelsardo.

In treno, arrivate alla stazione di Sassari da cui partono gli autobus dell’Arst che vi portano direttamente a Castelsardo. Se volete raggiungere Castelsardo via mare, il porto più vicino è quello di Porto Torres che è collegato con Genova e Marsiglia, oppure, potete imbarcarvi anche dal porto di Olbia o di Golfo Aranci.

In aereo, atterrerete all’aeroporto di Olbia o all’aeroporto di Alghero-Fertilia, che sono i più vicini a Castelsardo. Sul promontorio denominato Monte della Marina sorge il vecchio Castel Genovese, costruito nel millecentodieci come principale difesa contro gli attacchi da parte degli Spagnoli e che poi fu ribattezzato Castel Aragonese.

Attrazioni

Il castello domina il paesaggio di Castelsardo e il suo interno è stato riadattato a museo in cui sono esposti oggetti realizzati con vari materiali tradizionali. Il castello presenta, inoltre, delle terrazze che vi offrono un bellissimo panorama sull’intero Golfo dell’Asinara e dalle quali, nelle giornata limpide, sono visibili i monti della Corsica.

Per gli amanti dell’archeologia, è consigliata la visita alla cosiddetta “roccia dell’elefante”, molto pittoresca, le mura megalitiche del monte Ossoni, comprendenti un villaggio preistorico difeso da uno strapiombo e da una muraglia megalitica, e il nuraghe Paddaju.

Nel centro storico di Castelsardo, oltre all’antico Castello Aragonese, potete ammirare la Concattedrale dedicata a Sant’Antonio Abate, la chiesa principale di Castelsardo, costruita in uno stile gotico che si fonde con il classicismo rinascimentale. La chiesa, costruita nel Seicento in posizione panoramica, a picco sul mare, si caratterizza principalmente per l’alta torre campanaria che termina in un tetto coperto da maioliche colorate. L’ interno della chiesa presenta un arredamento ligneo e contiene un’opera di particolare interesse, la “Madonna in trono con Bambino e angeli” realizzata dal pittore noto come “il Maestro di Castelsardo”. Nei sotterranei della cattedrale è, inoltre, possibile ammirare diverse opere d’arte, come il San Michele Arcangelo.

Tra le varie chiese monumentali che arricchiscono il patrimonio culturale ed artistico di Castelsardo, potete ammirare la chiesa di Santa Maria con il Cristo nero ligneo, il Convento dei Benedettini, in fase di restauro, e l’Episcopio, sede del vescovo di Ampurias. Nel centro storico di Castelsardo potrete, inoltre, visitare Palazzo La Loggia, oggi sede del Consiglio Comunale, il Palazzo Eleonora d’Arborea, il Ponte levatoio di Castel Aragonese e la Porta Pisana, che rappresentava l’accesso alla città.

Castelsardo presenta ogni anno numerosi eventi, fiere e sagre alle quali potrete partecipare. Tra le principali manifestazioni, la più importante è, sicuramente, quella del lunedì della settimana Santa, durante la quale una processione di cantori percorre otto chilometri che poi si concludono nelle vie del centro storico, illuminate solo da fiaccole, mentre risuonano canti molto antichi tramandati fino a oggi. La processione termina davanti alla chiesa di Santa Maria che conserva il crocifisso ligneo noto come Cristo nero.

Castelsardo vi offre un meraviglioso patrimonio naturale, con coste suggestive in cui le rocce della vegetazione selvaggia si alternano a spiagge di sabbia bianca. Da non perdervi è una tranquilla passeggiata la sera, da dedicare alla ricerca di souvenir nelle numerose botteghe del centro storico, specializzate in oggetti di artigianato sardo. Il mare di Castelsardo, pronto a soddisfare i più svariati gusti, offre anche la possibilità, agli amanti dello sport, di praticare vela e windsurf.
UltimissimoMinuto