Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Trentino - Alto Adige > Castelrotto

Campanile Barocco

Guida Turistica di Castelrotto (BZ)

Collegamenti

L'incantevole località di Castelrotto, nell'Alpe di Siusi, è facilmente raggiungibile con vari mezzi. In automobile, prendere l'A22 in direzione Brennero, o Modena, a seconda della provenienza, uscire a Bolzano Nord, e proseguire per Prato Isarco, quindi per l'Altopiano Sciliar. Oppure prendere l'uscita Chiusa, proseguire per la Val Gardena, e quindi per Castelrotto.

Ogni treno regionale, intercity ed eurocity ferma alla stazione di Bolzano, dalla quale si può prendere agevolmente un autobus per Castelrotto.

Gli aeroporti più vicini sono a Bolzano, Villafranca di Verona, Innsbruck, Venezia e Milano.

Attrazioni

Castelrotto si trova tra la Val Gardena e la Val d'Isarco, nell'area del monte Sciliar. Il paese comprende varie frazioni: Siusi, Alpe di Siusi, San Michele, San Valentino, Sant'Osvaldo, San Vigilio, Tagusa, Tisana, Bulla, Roncadizza e Oltretorrente.

Il nome del paese, secondo alcuni documenti risalenti al X secolo, deriva da un antico rudere collocato nelle vicinanze del paese, Castel ruptum per l'appunto. Il territorio si estende su un'altitudine che va dai 400 ai 2958 metri sul livello del mare. Il nucleo centrale di Castelrotto, di origine medievale, si è sviluppato intorno al Monte Calvario, a un'altitudine di 1060 metri.

Il campanile, tra i più alti dell'Alto Adige, è alto ben 82 metri, e costituisce solo una delle molte attrattive del paese, oltre a vari ruderi, fortezze e castelli, e agli affreschi che decorano le facciate delle residenze storiche del centro.

Nel comune di Castelrotto si trova inoltre una parte del parco naturale Sciliar-Catinaccio, che si estende anche nei comuni di Fié allo Sciliar e Tires. Castelrotto e le sue frazioni sono inoltre il punto di partenza ideale per percorsi escursionistici.
UltimissimoMinuto