Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Castelnuovo Berardenga

Certosa di Pontignano

Guida Turistica di Castelnuovo Berardenga (SI)

Castelnuovo Berardenga è una località in provincia di Siena, a soli 20 chilometri dal capoluogo di provincia, che conta circa 7.000 abitanti; situato a 350 metri di altitudine e appartenente ancora alla zona nota come "territorio del Chianti", si sviluppa su un colle tra il torrente Malena e il fiume Ombrone. Il nome "berardenga" deriva dalla famiglia del conte Berardo, di stirpe franca, che li visse nella seconda metà del decimo secolo.

Collegamenti

Arrivare a Castelnuovo in auto è molto facile: da nord si percorre la A1 fino al casello di Firenze Certosa, imboccando poi la superstrada per Siena e proseguendo sulla tangenziale in direzione Arezzo-Perugia seguendo le indicazioni per la località; sempre da nord esiste l'alternativa dell'uscita Valdarno, immettendosi prima sulla SR69 e poi sulla SP540 in direzione Siena fino a Castelnuovo. Per chi proviene da Sud il casello della A1 di riferimento è Valdichiana e da qui si prosegue sul raccordo Siena-Bettole verso Siena, uscendo proprio a Castelnuovo.

Per chi non volesse utilizzare l'automobile, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Siena, da cui si prosegue con le linee di autobus locali, mentre l'aeroporto più vicino è quello di Firenze a 150 km.

Attrazioni

A Castelnuovo Berardenga molto note sono le ville con i loro maestosi giardini, tra cui ricordiamo la Villa Chigi Saracini, la Villa Bianchi Bandinelli e la Villa di Monaciano, nota per i suoi giardini all'inglese.

Della Castelnuovo tardo-medievale, il periodo di grande splendore culturale, invece, rimane ben poco: nel borgo però possiamo sicuramente notare il Vicolo dell'Arco, un vicolo caratterizzato da ripide scale in pietra e sormontato da un arco timpanato con un elegante bassorilievo. Da visitare anche la chiesa neoclassica di San Giusto e Clemente e anche la Chiesa della Madonna del Patrocinio. Il Museo del Paesaggio offre invece un'interessante documentazione scritta e grafica dello sviluppo del territorio senese.

Sicuramente il punto di forza di Castelnuovo Berardenga è però il paesaggio che lo circonda e che lo contraddistingue: una distesa di verde, castelli, borghi, chiese e vigneti che lo rendono un gioiello del territorio del Chianti.
UltimissimoMinuto