Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Castellina in Chianti

Castello

Guida Turistica di Castellina in Chianti (SI)

Castellina in Chianti è un vecchio borgo medioevale che si trova in collina nella bellissima toscana. È un borgo molto caratteristico visto le bellezze naturali e anche la storia che offre ai visitatori che vengono a visitare questo luogo.

Collegamenti

Per arrivare a Castellina in Chianti bisogna proseguire per l’autostrada A1 e dopo circa 20 km all'altezza di San Donato si prosegue ancora per circa 34 km sempre in direzione San Donato Castellina. Se si arriva da Firenze bisogna a prendere la super statale 222 e proseguire ancora per circa 40 km.

Il collegamento dei bus è molto semplice, gestito dalla società SITA, offre molti collegamenti da diverse città della Toscana.

Per chi decide di arrivare in treno esiste una stazione ferroviaria proprio a Castellina in Chianti, mentre per scegliere l’aereo, i due aeroporti più vicini sono Firenze Amerigo Vespucci che si trova a circa 50 km, e l'aeroporto di Pisa Galileo Galilei che si trovano 104 km di distanza.

Attrazioni

I luoghi da visitare in questo piccolo paese di colina sono il museo archeologico del Chianti Senese dove sono conservate molte opere.

Il museo è ospitato nella fortificazione fiorentina quattrocentesca che si trova nel centro storico di Castellina, mentre il costo del biglietto per visitare il museo è di 5 euro l'intero e 3 euro il ridotto.

Il castello di Grignano merita l’attenzione del visitatore poiché veramente caratteristico. Da visitare anche il palazzo Ugolini Squarcialupi appartenuto alla illustre famiglia degli Squarcialupi. Altra architettura civile da vedere è il palazzo dei Bianciardi.

Le chiese da visitare sono la Pieve di Sant'Agnese, la chiesa di San Salvatore, la Pieve di Santa Cristina ma anche la pieve di San Leonino in Conio.

Un po' tutto il borgo merita di essere visitato perché veramente caratteristico non solo per le bellezze naturali ma anche per l'aver conservato quell'antichità che sono alcuni paesi veramente medioevali, può vantare di avere.

Le vie più caratteristiche del borgo sono via delle Volte e via Ferruccio, dove si possono ammirare botteghe artigianali e caratteristiche.
UltimissimoMinuto