Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Castel Del Piano

Castel del Piano

Guida Turistica di Castel Del Piano (GR)

Castel del Piano è un comune collinare alle pendici del Monte Amiata, a 56 km da Grosseto.

Collegamenti

Gli aeroporti più vicini sono Roma Fiumicino, Pisa e Firenze.

Chi viaggia in treno può fermarsi alla stazione di Civitella-Paganico prendendo da nord le linee Firenze-Siena-Civitella Paganico o Genova-Grosseto-Civitella Paganico e da sud la linea Roma-Grosseto-Civitella Paganico, per poi proseguire negli autobus delle autolinee Rama.

In auto chi arriva da nord deve percorrere l'A1 , uscire a Firenze Certosa ed immettersi sulla superstrada Firenze-Siena, proseguire verso Grosseto in direzione Paganico e seguire le indicazioni per Castel del piano; mentre chi arriva da sud deve percorrere la A12 in direzione Civitavecchia, immettersi sull'Aurelia fino a Grosseto, svoltare a Paganico e seguire le indicazioni.

Attrazioni

Castel di Piano presenta numerose architetture religiose, costruite a partire dal periodo medievale.
Da vistare il Palazzo Nerucci, costruzione rinascimentale; il teatro Amantino, risalente all'800.
Inoltre vi sono i musei Antiquarium, Centro delle culture agricole e il Museo della vite e del vino.

Chi ama la natura e gli sport ad essa correlati non può non visitare il Monte Amiata, di origine vulcanica, in cui sorgono limpide fonti ed è possibile bagnarsi, nel periodo estivo, in un fiumicello perenne.

A settembre si può assistere alla celebrazione del Palio delle Contrade, per sciogliere un voto in occasione della celebrazione religiosa della SS. Madonna delle Grazie, che si svolge nell'ottocentesca piazza Garibaldi che, con la sua forma a conchiglia in declivio ricorda la più celebre Piazza del Campo di Siena.
UltimissimoMinuto