Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Casole d'Elsa

Casole d'Elsa

Guida Turistica di Casole d'Elsa (SI)

Collegamenti

Casole d'Elsa, in provincia di Siena, si può raggiungere in auto da Firenze percorrendo l'autostrada A1 Firenze-Roma, uscita Firenze Certosa e proseguendo poi per la Superstrada Firenze- Siena. In treno dalla stazione di Siena. L'aeroporto più vicino è quello di Firenze.

Attrazioni

Immerso nelle colline senesi il piccolo centro offre il paesaggio tipico della Montagnola Senese, un panorama caratterizzato dallo spettacolo di boschi cedui e castagni. Il borgo di origine medioevale, sorge su di una roccia che domina sulla Val d'Elsa.

Le vie del centro storico risalgono all'epoca romana, quando il centro era un importante avamposto della Repubblica di Siena. Chi visita Casole d'Elsa può ammirare le sua Mura, costruite nel 400 come fortificazione a protezione della città e le sue due torri rotonde che dominano dall'alto il paesaggio. Proprio le vie del centro storico rappresentano il segno indelebile del tempo nelle mure della città. Come per il suo municipio, costruito con mattoni rossi e mattonelle in ceramiche, posate a mano dagli artisti artigiani dell'epoca e conservate con cura sino ai giorni nostri.

Il piccolo centro è meta di molte manifestazioni enogastronomiche della regione ed offre ai suoi visitatori molte trattorie locali, dove si può gustare la cucina tipica e il vino simbolo della regione, il Montepulciano. Infine, si può visitare il Museo Archeologico d'arte sacra della Collegiata, che custodisce al suo interno opere del quindicesimo secolo, tra cui dipinti di Primo Maestro di Lecceto, Domenico Michelino e Neri di Bicci.
UltimissimoMinuto