Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Caserta

La Reggia di Caserta

Guida Turistica di Caserta (CE)

Caserta è una cittadina campana dove il fascino dell'epoca medievale e di quella borbonica è ancora palpabile lungo le sue strade.

Collegamenti

Per chi volesse arrivare in città in aereo, lo scalo più vicino e di conseguenza più comodo, è quello di Napoli - Capodichino, che dista all'incirca 24 km da Caserta. Di Una vola giunti all'aeroporto, occorrerà prendere o un bus oppure noleggiare un'auto. Alternativa è quella di prendere un alibus fino a Piazza Garibaldi, nel centro di Napoli, e di qui prendere un treno regionale.

Per chi ama viaggiare in treno, Caserta è collegata da diverse corse ogni giorno, anche se in maggioranza si tratta di treni di regionali. La fermata è unica e si scende proprio dinanzi alla famosa Reggia.

Chi giunge in auto da Nord, dovrà prendere l' autostrada A 1 Milano - Napoli, chi invece giunge da Sud, dovrà prendere l' autostrada A 30 Salerno - Caserta.

Per quanto riguarda il collegamento su gomma, Caserta è collegata con tantissimi bus che eseguono sia tratte regionali che interregionali.

Cosa fare e vedere a Caserta

Nonostante oggi Caserta abbia un po' sbiadito il ricordo dei fasti di un tempo, a livello storico - artistico rimane una delle capitali incontrastate della cultura italiana.

Già la sola Reggia Vanvitelliana, realizzata su modello di quella di Versailles, rappresenta uno dei capolavori dell'arte italiana. Bellissima e superba, la Reggia si erge proprio nel centro della città e merita assolutamente una visita. Fra stanze e scaloni non è difficile imbattersi in pezzi d'arte originali ed unici, come il trono dell'ultimo Borbone, oppure nei busti degli antichi regnanti. Il parco della Reggia, che si estende su circa 120 ettari, è uno dei più belli d'Italia, con numerose fontane e statue di epoca settecentesca che si rincorrono in una superba vasca.

Merita una visita il Belvedere di San Leucio, oggi inserito, insieme con la Reggia, nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità decretato dell'UNESCO.

Nei pressi della Reggia sorge una piccolissima chiesa dedicata a San Francesco da Paola: qui riposano le spoglie mortali del grande artista Vanvitelli.

Assolutamente deliziosa è invece Casertavecchia, l'antica città risalente al medioevo, che oggi è un piccolo borgo fra le colline più alte di Caserta. Qui è possibile trovare tantissimi esempi di arte medievale perfettamente conservati, tant'è che sembra che il borgo si sia fermato nel tempo. Molto bello il Duomo, la chiesa del Carmine collegata all'adiacente convento dei Carmelitani, la cappella di San Giovanni e la chiesa di San Sebastiano.

Il borgo di Casertavecchia è rinomato anche per la sua buona cucina: infatti sono tantissimi i locali che offrono menù turistici a buon prezzo ma di ottima qualità.

Caserta, grazie alla sua posizione, permette di visitare in modo agevole anche i dintorni: infatti la città di Napoli è raggiungibile in poco meno di quarto d' ora grazie all' autostrada. Stesso discorso per i siti archeologici di Pompei ed Ercolano e per la Costiera Sorrentina.
UltimissimoMinuto