Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Casciana Terme

Guida Turistica di Casciana Terme (PI)

Casciana Terme è un comune in provincia di Pisa, situato nella spettacolare campagna toscana e famoso per le proprietà benefiche delle sue acque termali.

Collegamenti

Seppur lontano dal caos cittadino, è facilmente raggiungibile sia in auto (percorrendo la A1, A11 o A12 fino a Firenze Signa o Pisa Centro, a seconda della provenienza , continuando poi sull'autostrada Firenze-Pisa-Livorno sino all'uscita di Pontedera/Ponsacco), che in treno (stazione di Pontedera-Casciano Terme), che in aereo (aeroporti più vicini sono quelli di Pisa e Firenze).

Attrazioni

Il primo stabilimento termale fu costruito nel 1311 dal Signore di Pisa Federico da Montefeltro e, nel corso degli anni, ne è stata più volte rivista la costruzione che, ad oggi, mantiene le caratteristiche neoclassiche originarie della facciata e l'architettura del 1800.  Grazie al suo villaggio termale, Casciana Terme è considerata la "Perla termale d'Italia", con la sua Acqua Mathelda che sgorga dalla sorgente ad una temperatura costante di 35,7 C°, ricca di sali e di anidride carbonica.

Si può decidere di trascorrere una vacanza all'insegna del relax e del benessere sfruttando il potere curativo delle acque termali, così come decidere di visitare le vicine Firenze (71km), Pisa (35km), Viareggio (68km) o Livorno (40km).

Molti sono i luoghi ed i monumenti da vedere anche nella stessa Casciana Terme: dalla Chiesa di Santa Maria Assunta (il cui interno è ricco di opere d'arte di valore), alla Chiesa di San Martino in Petraia (divenuta santuario nel 1963), all'Oratorio della Madonna dei Sette Dolori (luogo di raccolta dei pellegrini durante le crociate), fino alla Torre Aquisana, situata nel caratteristico quartiere medioevale di Petraia.


Lo stabilimento termale, invece, è costituito da due grandi piscine: una interna (ad uso esclusivamente professionale) ed una esterna di circa 500 m/q dotata delle più recenti tecnologie ed in grado di soddisfare le diverse esigenze della clientela. Completa il parco termale il professionale centro benessere, luogo dove poter usufruire di diversi servizi e trattamenti specifici per la cura sia del corpo che del viso.

UltimissimoMinuto