Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Puglia > Casarano

Guida Turistica di Casarano (LE)

La cittadina di Casarano è situata in Puglia, nella regione meridionale del Salento, vanta una popolazione di 20.000 abitanti e dista circa 45 km da Lecce, suo capoluogo di provincia.

Collegamenti

L'aeroporto e il porto più vicini sono quelli di Brindisi, i quali sono collegati con Lecce tramite bus navetta, per poi proseguire mediante ferrovia o le linee autobus della STP.

In auto bisogna arrivare fino a Bari percorrendo la A14, per poi deviare sulla SS16 Brindisi-Lecce. Successivemente seguire le indicazioni per Gallipoli sulla SS247 e imboccare dopo circa 40km l'uscita Ugento - Casarano.

Attrazioni

Il sito di maggior interesse storico ed artistico è indubbiamente la chiesa di "Santa Maria della Croce". Edificata intorno al V° secolo, è uno degli edifici di culto cristiano più antichi al mondo. Di epoca paleocristiana anche gli splendidi mosaici e i numerosi affreschi custoditi al suo interno.

Altro luogo da visitare è la "Cripta del Crocefisso". Importante sito preistorico, presenta graffitti e affreschi del neolitico e del paleolitico; nelle vicinanze i ruderi del convento dei monaci "Basiliani".

Oltre ai siti di carattere religioso ed archeologico, Casarano è ricca di edifici civili di grande valore storico ed architettonico. Fra i tanti, da non perdere è il palazzo "D'Aquino". Edificato dai baroni dai quali prese il nome, è oggi conosciuto come palazzo "De Lorenzi", dal nome degli attuali proprietari. Costruito intorno al XVII secolo, colpisce per la maestosità della facciata lunga 120 metri, dalle 53 mensole e dall'enorme portone d'ingresso cinto da colonne. Al suo interno è inoltre visitabile una piccola chiesa dedicata a sant' Anna.

Gli amanti dei musei possono contare su due strutture ben allestite: "Il museo della civiltà contadina", il quale conserva strumenti e attrezzi da lavoro usati in antichità nel lavoro dei campi; e "Il museo del minatore", nel quale è raccontata e ricostruita una parte della storia casaranese legata all'emigrazione nel Belgio per via del lavoro in miniera.

Gli amanti della tavola hanno appuntamento al mese di Luglio, periodo in cui si svolge "La sagra dei piatti tipici locali", dove è possibile gustare i tipici "Panzarotti" e le "Pittule", accompagnati dalla musica e dai canti popolari del territorio salentino.

UltimissimoMinuto