Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Casal Velino

Guida Turistica di Casal Velino (SA)

Casal Velino dista circa 80 Km da Salerno e conta una popolazione di poco più di 4 mila abitanti, suddivisi in cinque piccole frazioni: Casal Velino, Acquavella, Quattro Ponti, Marina di Casal Velino e Vallo Scalo.

Collegamenti

Per arrivare in AUTO: Autostrada Salerno - Reggio Calabria, uscita Battipaglia a sud di Salerno, quindi proseguire sulla SS18 per circa 50 Km ed uscire a Vallo Scalo.

Per arrivare in TRENO o BUS: Ferrovie nazionali, stazione di Ascea (che dista circa 5 Km da Casal Velino).

Per arrivare in AEREO: Aeroporto Internazionale di Capodichino, provincia di Napoli.

Attrazioni

La località di Casal Velino si trova all'interno del Parco Nazionale del Cilento, sulla vetta di una collina rigogliosa, e fa parte dei borghi più suggestivi del Cilento Costiero. La sua ricchezza è dovuta da sempre alla coltura dell’ulivo, al fico bianco del Cilento e all'allevamento di tre tipologie pregiate di bestiame (caprino, ovino e bovino).

Il turismo eno-gastronomico è parte attiva della comunità, in funzione della valorizzazione delle risorse del territorio e grazie alla notorietà raggiunta da alcuni prodotti di larga diffusione presenti nella regione, come la caratteristica pianta di olivo “Salella”, diffusa negli uliveti cilentani. Il Comune tutela e promuove le tipicità locali e le risorse presenti, con l'obiettivo di incentivarne la conoscenza e di sviluppare un turismo sempre più sensibile alla qualità dell'ambiente e all'importanza delle tradizioni.

Il centro storico del paese, dal canto suo, è riempito da piccoli vicoli nei quali si contano antiche fontane e lavatoi storici. E da qui può prendere avvio la visita a tutti gli esempi di architettura del luogo, sia laici che religiosi, come la chiesa della Madonna dell’Assunta, la magnifica cappella affrescata di San Biagio ed il Convento (al cui interno si trova la Cappella della Madonna del Carmelo). Vi sono inoltre alcune regge signorili, tra le quali campeggia sicuramente la Casa dei Baroni Gagliardi.
UltimissimoMinuto