Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > Carloforte

Carloforte

Guida Turistica di Carloforte (SU)

Carloforte si trova in provincia di Carbonia - Iglesias, nella Sardegna del sud, ed è situato sull' isola di San Pietro di cui ne è l' unico centro abitato.

Collegamenti

Per raggiungere Carloforte è necessario prendere il traghetto che parte o dallo scalo di Portovesme o quello di Calasetta. Il traghetto impiega circa 40 minuti a raggiungere l' isola di San Pietro, e ci sono partenze ogni 50 minuti circa o ogni ora a seconda dal momento della giornata.

Si consiglia di arrivare a Cagliari tramite nave o aereo e in entrambe le zone potrete usufruire del servizio navetta che raggiunge direttamente Portovesme. C'è anche un servizio di taxi privato che parte su prenotazione per verso Carloforte una volta arrivati all' aeroporto di Cagliari.

Se si arriva tramite nave da Genova, Napoli o altri porti italiani, il percorso d' arrivo differisce a seconda del porto in cui sbarchiamo. Ad esempio se arriviamo a Porto Torres, dovremo poi proseguire tramite auto o bus sulla strada statale 131 fino ad arrivare alla deviazione per Iglesias sulla statale 130.

Attrazioni

Ciò che colpisce appena arrivati all' isola è la bellezza della costa e il mare cristallino che la caratterizza. Questo mare splendido da la possibilità di praticare delle immersioni emozionanti e piene di scoperte; non a caso il fondale è abitato dai più svariati esemplari di flora e fauna marina, potremo imbatterci in murene, squali, spugne, ma anche corallo.

Di particolare rilevanza è la festa di San Pietro, festa che si svolge ogni anno il 29 giugno e festeggia il patron dell' isola. Durante la manifestazione, la statua di San Pietro viene portata in processione in mare sulle barche dei pescatori e al culmine c'è uno spettacolo di fuochi pirotecnici da mozzare il fiato.

Altro evento da non perdere è la sagra del cuscus, organizzata dal 2001 e creata per attirare la maggior parte di turisti. Durante il periodo della sagra vengono organizzati moltissimi spettacoli, dalla danza del ventre a degustazioni del piatto, alla musica realizzata dalle varie bande della località. La sagra ha luogo lungo il lungomare vicino al porto.

Evento caratteristico è il Girotonno. Un evento che si svolge agli inizi del mese di giugno e che ha rilevanza internazionale, infatti qui si incontrano gli estimatori mondiali del tonno. Tra questi anche i migliori chef coinvolti in spettacoli, convegni e concerti. Ed proprio in questo momento che avviene la Mattanza, l' enorme pesca di tonno fatta con la tonnare, ossia l' insieme di reti fitte usate dai pescatori per pescare.

A Carloforte si può visitare anche l' immensa storia che caratterizza il luogo visitando il Museo Civico, che narra come questa località venne fondata da una comunità ligure che visse in un fortino sull' isola di San Pietro per volere del re Carlo Emanuele III. Il museo non è altro che quel fortino ed è costituito da circa cinque sale; ognuna conserva delle particolari testimonianze di quell' arrivo e di quel vissuto. Tra queste una che conserva un modellino sulla storica attività dell' isola, la pesca del tonno.
UltimissimoMinuto