Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Capri

I Faraglioni

Guida Turistica di Capri (NA)

Capri si trova sull'omonima isola dell'arcipelago Campano, in provincia di Napoli ed è raggiungibile con traghetti o navi veloci che partono da Napoli o da Sorrento.

Collegamenti

Da Sorrento il punto di imbarco è Marina Piccola.

Da Napoli
la maggior parte delle corse per l'isola partono dal molo Beverello che si trova nei pressi del municipio, altre navi veloci prendono il mare dal Molo Calata di Massa. Il molo Beverello è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, sia che si provenga dalla stazione Centrale, che dall'aeroporto di Capodichino.

Se si giunge con l'auto bisogna ricordare che non sono ammesse vetture sull'isola da marzo a ottobre e queste vanno parcheggiate nel "Parcheggio Buono" con un costo di 15 euro al giorno.

Sull'isola sorgono due comuni: Capri e Anacapri, molto caratteristici per le loro viette, piazze, monumenti e ville. Già dall'antichità, i nobili e gli imperatori romani prediligevano quest'isola per il suo mare azzurro, il clima e il paesaggio.

Attrazioni

Le mete imperdibili sono molte.

Nel comune di Capri, una puntatina in piazza Umberto I, molto più nota come "Piazzetta" è d'obbligo e intanto ammirare il panorama del golfo di Napoli. Salendo la scaletta si raggiungono la chiesa di santo Stefano e il museo Cerio all'interno di un palazzo trecentesco; nelle vicinanze si trova anche la fermata dell'autobus che conduce ad Anacapri, Marina Piccola e Marina Grande.

Sempre nei pressi della Piazzetta vi sono i Giardini di Augusto, costruiti dal Krupp, il fondatore delle omonime acciaierie, si può poi percorrere a piedi via Krupp con i suoi stretti tornanti e scendere al mare di Marina Piccola.

Da visitare la Certosa di San Giacomo, antico convento del XIV secolo, trasformato in caserma, ospedale e bagno penale durante i secoli; ora nelle sale del refettorio ospita le opere pittoriche di Diefenbach. A Marina Piccola si può prendere il sole e tuffarsi nelle acque del Tirreno, ci sono spiagge di ciottoli, stabilimenti balneari e numerosi ristoranti che cucinano dell'ottimo pesce. Dallo scoglio delle Sirene, quello immortalato da Omero, si può imbarcarsi per ammirare da vicino i Faraglioni.

Sempre partendo dalla Piazzetta si possono raggiungere, con una bella passeggiata, le mete più note dell'isola. In poco più di mezz'ora si arriva a Villa Jovis, la principale delle ville imperiali costruite dall'imperatore Tiberio e domina l'omonimo promontorio.

Sempre dal centro di Capri si può dirigersi verso l'Arco Naturale (in 20 minuti) e da qui si può proseguire visitando la grotta di Matromania e quindi recarsi a al Belvedere di Tragara (il percorso dura alcune ore).

Immancabili un giro in barca dell'isola, comprendendo anche l'entrata nella celeberrima Grotta Azzurra e una puntata ad Anacapri, con il suo caratteristico centro. Da visitare Villa San Michele, la Villa di Tiberio, i fortini, l'ascesa al monte Solaro e il faro.

Il borgo marinaro dell'isola è costituito da Marina Grande, il porto in cui si sbarca e dove sono numerose le abitazioni tipiche dei pescatori. qui si trova anche la spiaggia più grande e alcuni stabilimenti balneari.
UltimissimoMinuto