Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Capalbio

Capalbio

Guida Turistica di Capalbio (GR)

Capalbio è una città della regione Toscana appartenente alla Provincia di Grosseto e situata a circa 220 metri metri d'altezza. Affacciata su lago di Burano e sull’intera costa d’argento, Capalbio è recintata da mura di origine quattrocentesca ma oggi perfettamente ancora intatte.

Collegamenti

Raggiungere Capalbio in auto
Capalbio può essere raggiunto a mezzo auto ma il percorso si differenzia a seconda della provenienza.
  • per coloro che provengono da Nord, si consiglia l'imbocco di due autostrade: l'autostrada del sole A1 Milano - Napoli e l'autostrada A 12 Genova - Livorno - Rosignano. Tali autostrade sono entrambe collegate con la SS 1 Aurelia, che rappresenta il percorso principale di tutta la zona Maremma e che prevede proprio l'uscita al casello Capalbio Scalo all'altezza del km 128.
  • per coloro che provengono da Sud, si consiglia l'imbocco di due autostrade: l'autostrada del sole A 1 Milano - Napoli e l'autostrada A 12 Roma - Civitavecchia. Le autostrade sono entrambe collegate con la SS 1 Aurelia, che in direzione Grosseto prevede l'uscita al casello di Capalbio.

Raggiungere Capalbio in treno
Capalbio non dispone di una propria stazione ferroviaria ma il centro può essere lo stesso raggiunto a mezzo treno grazie alla vicinanza di due importanti stazioni: la stazione ferroviaria di Grosseto e la stazione di Orbetello. Entrambe sono attraversate dalla linea Genova - Pisa - Roma e ben collegate con il comune tramite il servizio navetta offerto dalla Rama.

Raggiungere Capalbio in aereo
Pur non disponendo di un proprio aeroporto Capalbio può però essere raggiunta per via aerea grazie alla vicinanza di tre grandi scali: In aereo: l'aeroporto di Roma Fiumicino a circa 120 Km, l'aeroporto di Pisa a circa 200km, l'aeroporto di Firenze a circa 210 km.

Attrazioni

Pur essendo un comune di circa 4.000 abitanti, Capalbio conserva diverse bellezze artistiche ed architettoniche da visitare. Fu infatti in epoca medioevale un piccolo borgo fortificato per poi trasformarsi sotto le diverse dinastie che la dominarono, i Medici nel secolo 600' e gli Asburgo nel secolo 700'. Nel 1859 il centro fu annesso al Regno d'Italia ma fu soltanto nella metà del secolo 900' che il suo territorio, con la nascita dell'Ente Maremma, iniziò la vera trasformazione mediante la costruzione di nuove strade ed edifici

Rocca Aldobrandesca
E' un edificio che domina il centro storico del comune e sorto in epoca medioevale come residenza della famiglia Aldobrandeschi che attribuì uno scopo difensivo grazie anche alla presenza dell'alto torrione.

Palazzo Collacchioni
In pieno centro storico, il Palazzo è noto perchè custodisce al suo interno uno strumento prezioso, ovvero il pianoforte adoperato dal celebre Giacomo Puccini durante i suoi soggiorni.

Chiesa di San Nicola
Luogo di culto del comune risalente al XII secolo e con al suo interno affreschi e dipinti del 400' appartenenti alla scuola senese
UltimissimoMinuto