Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Capaccio

Tempio - Paestum

Guida Turistica di Capaccio (SA)

Capaccio si trova nel cuore della piana del Sele, in provincia di Salerno.

Collegamenti

In aereo: lo scalo aeroportuale più comodo è quello di Salerno - Costa d'Amalfi, ma non è servito da molte compagnie di volo. Più semplice è arrivare invece presso l'aeroporto di Napoli - Capodichino. Ad ogni modo, qualunque dei due aeroporti si scelga, occorrerà poi noleggiare un'auto oppure organizzarsi con mezzi pubblici.

In treno: la stazione più comoda è quella di Paestum, di qui poi occorrerà prendere un bus per arrivare in paese.

In bus: la zona è servita da autolinee sia pubbliche che private.

In auto: prendere l'autostrada Salerno - Reggio Calabria in direzione Reggio Calabria ed uscire al casello di Battipaglia. Di poi proseguire lungo la S. S. 18 fino a raggiungere Capaccio Scalo - Paestum.

Attrazioni

Capaccio si divide in sue zone: Capaccio paese, ubicato su di una altura, e Capaccio Scalo, più conosciuto e spesso associato a Paestum, comune confinante ma storicamente unito a Capaccio.

Questa è una zona ricca di storia e di cultura, contraddistinta da architetture di epoca greca. Infatti qui è possibile ammirare la bellissima Valle dei Templi, una delle rarità italiane conservatesi dalla Magna Grecia, un insieme di templi e costruzioni in stile tipico ancora pressoché intatti. Una visita merita anche il bellissimo Museo Archeologico, che custodisce reperti provenienti oltre che dalla Valle dei Templi, anche dalla zone circostanti, dove i numerosi scavi effettuati hanno riportato alla luce vari siti antichi.

Molto bella è anche la basilica paleocristiana, situata di fianco al museo. Merita una visita il santuario del Getsemani, ubicato su di una collina verdeggiante, e l'antica chiesa di San Pietro Apostolo.

La zona è costellata di ristornati, da semplici trattorie fino a quelli di lusso, ma ovunque si mangia molto bene.

Da non dimenticare le bellissime e lunghe spiagge del litorale capaccese, dove poter prendere il sole e divertirsi.
UltimissimoMinuto