Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Piemonte > Cannobio

Guida Turistica di Cannobio (VB)

La città di Cannobio è situata sul Lago Maggiore, precisamente nella riva nord occidentale. Vanta una popolazione di circa 5.000 abitanti, fa parte della provincia del Verbano Cusio Ossola, e dista 25 km da Verbania, suo capoluogo di provincia.

Collegamenti

Chi viaggia in aereo, può atterrare all'aeroporto di Milano - Malpensa, distante circa 70 km, e raggiungere Cannobio tramite bus navetta.

Si può giungere a Cannobio anche mediante i battelli della "navigazione laghi", partendo ad esempio da Baveno, Intra o Pallanza.

Cannobio non è colegato da strada ferrata per cui bisogna raggiungere le stazioni ferroviarie più vicine quali Locarno, Gravellona Toce, Fondotoce, Bellinzona, e proseguire con gli autobus di linea.

In auto, bisogna percorrere l' Autostrada dei laghi A26, imboccare l'uscita Verbania - Fondotoce in direzione Locarno e seguire le indicazioni per Cannobio.

Attrazioni

Già crocevia importante per il commercio lacustre fin dai tempi dei romani, Cannobio, conserva al suo interno vari edifici di interesse storico e architettonico degni di nota. La costruzione più nota, a livello architettonico religioso, è "Il Santuario della Pietà". Fatto edificare da San Carlo Borromeo nel 1583 in stile puramente barocco, conserva al suo interno numerose opere dell'epoca e vari altri dipinti risalenti al periodo seicentesco.

Merita una visita "La collegiata di san Vittore", la quale fu costruita sulle ceneri di antica chiesa. Costudito al suo interno un organo del 1800 costruito dalla famosa famiglia Biroldi. Uno dei palazzi maggiormente visitati è "Il palazzo del ragione", chiamato anche Parasio. Fatto costruire nel tardo 1200 dal podestà Ugolino Mandello, mostra sotto il suo portico, vari stemmi e decorazioni originali del periodo trecentesco. Curiosa per il luogo in cui è stata edificata "La rocca Vitaliana", attira l'attenzione di tutti i passanti, essendo costruita sopra alcuni isolotti emersi al centro del lago maggiore.

Gli amanti della cucina tipica possono gustare a Cannobio il famoso "pesce in carpione" accompagnato da un ottimo bicchiere di vino barolo.
UltimissimoMinuto