Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Calatabiano

Guida Turistica di Calatabiano (CT)

Calatabiano si trova nella regione Sicilia, provincia di Catania. Il suo territorio è racchiuso tra l'Etna, il litorale dello Ionio in uno dei suoi punti più belli e la Valle del fiume Alcantara che rappresenta un valore geologico, morfologico e naturalistico di grande interesse. Non è semplice trovare una zona che possa offrire la vicinanza al mare, ai monti e ad un fiume come l'Alcantara, con un clima altrettanto mite.

Collegamenti

Per arrivare sul posto in auto: autostrada A18 Messina-Catania, uscire al casello di Giardini Naxos o in alternativa Fiumefreddo di Sicilia, continuare sulla SS 114 seguendo la segnaletica per Calatabiano (circa 2 chilometri). In Bus: con linee Buda e Interbus. In treno: fermata stazione Ferroviaria di Calatabiano e/o Taormina. In aereo: aeroporto di Fontanarossa (CT).

Attrazioni

Da visitare il castello arabo-normanno, attorniato dai resti delle vigorose mura di cinta e dell'antico borgo; esso domina la valle su cui giace l'attuale centro cittadino di Calatabiano. Si accede ad esso attraverso una fantastica strada a gradoni in pietra ad andamento sinuoso nella campagna.

Vi sono, inoltre, la chiesa di Gesù e Maria del XVII secolo, in stile barocco con facciata in muratura; la chiesa del SS. Crocifisso, del XV secolo, mostra una struttura in muratura e una torre campanaria decorata a merli. Infine sarebbero interessanti da visitare i resti del castello di S.Marco.

Chi vuole divertirsi può godere del bellissimo mare azzurro e limpido del litorale, con la spiaggia di sabbia e ghiaia, a poca distanza dal Vulcano più elevato d'Europa: l'Etna. A Calatabiano si può ammirare il folclore dalle feste in maschera, delle celebrazioni religiose e delle sagre paesane e si possono gustare anche molti prodotti tipici della enogastronomia siciliana.

Calatabiano è, inoltre, vicinissima a celebri luoghi turistici della Sicilia orientale come: Giardini Naxos (che dista qualche chilometro), Acitrezza ed i famosi "Faraglioni", Taormina, Acireale, Riposto con il suo recentissimo porto turistico (Porto dell'Etna). Questo, quindi, fa di Calatabiano una destinazione da non perdere per chi vuole vedere queste fenomenali espressioni della natura.
UltimissimoMinuto