Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > Calasetta

Calasetta

Guida Turistica di Calasetta (CI)

Calasetta è un comune sardo di duemila abitanti, in provincia di Carbonia-Iglesias, situato presso l’isola di Sant’Antico e collegato alla terra ferma da un istmo e da un ponte, costruito probabilmente dai cartaginesi. Situata sulla costa settentrionale dell’isola di Sant’Antioco, Calasetta si affaccia verso l’isola di San Pietro, dinanzi alla città di Carloforte. Dopo la città di Sant’Antioco, Calasetta è la seconda città dell’isola ed è nota come “la bianca”, per il colore delle abitazioni che è prevalentemente bianco, dato dalla calce con la quale sono rivestite.

Collegamenti

Raggiungere Calasetta è molto semplice, infatti, da Cagliari occorrono solo sessanta minuti di auto per raggiungere quest’angolo di paradiso.

Se volete raggiungere Calasetta via mare, potete scendere:
  • al porto di Cagliari, da lì seguite le indicazioni per Iglesias e vi troverete sulla SS130, all’altezza del quarantaquattresimo chilometro svoltate per Villamassargia-Carbonia; arrivati a Carbonia, seguite le indicazioni per Sant’Antioco-Calasetta.
  • Dal porto di Olbia, invece, seguite le indicazioni Nuoro-Cagliari percorrendo la SS131 fino a Abbasanta, seguendo le indicazioni per Cagliari. A Sardara-Sanluri svoltate per Samassi e seguite le indicazioni per Iglesias - SS130, svoltate per Villamassargia-Carbonia e da Carbonia seguite le indicazioni per Sant’Antioco-Calasetta.
  • Da Porto Torres, invece, seguite le indicazioni per Cagliari, percorrendo la SS 131 fino a Abbasanta e seguite le indicazioni per Cagliari. Dopo Sardara-Sanluri svoltate per Samassi e seguite le indicazioni per Iglesias – SS130, svoltate per Villamassargia-Carbonia e da Carbonia seguite le indicazioni per Sant’Antioco-Calasetta.
In aereo, atterrerete all’aeroporto di Cagliari, collegato con quasi tutti gli aeroporti nazionali e alcuni internazionali. La durata del volo è di circa cinquanta minuti da Roma e di novanta minuti da Milano. In aeroporto potete noleggiare un’auto e seguire le indicazioni per la SS130 in direzione Cagliari; una volta immessi sulla SS 130 seguite le stesse indicazioni di chi arriva da Cagliari.

Attrazioni

Il clima di Calasetta è di tipo mediterraneo caldo, con inverni freschi o tiepidi, a volte ventosi e estati molto aride, calde e soleggiate, temperate dalle brezze marine che moderano le temperature estive.

Calasetta presenta un caratteristico centro storico, che non potete evitare di visitare, caratterizzato da case basse, tutte tinteggiate di bianco e da numerose chiese monumentali che potrete visitare. Oltre al centro storico, da visitare sono, sicuramente, la chiesa di San Maurizio, in stile barocco piemontese, costruita nell’Ottocento e la Torre Sabauda, che domina il centro storico di Calasetta, costruita nel Settecento in pietra vulcanica. La torre si trova a breve distanza dal porto e presenta una base di circa sedici metri di diametro. Durante il periodo estivo la torre ospita mostre temporanee di vario genere, come mostre pittoriche, fotografiche e di artigianato.

Numerosi sono i musei dedicati a reperti archeologici, alcuni dei quali preistorici, altri invece risalgono all’epoca punica e romana, ma degni di nota sono anche i musei dedicati alle usanze e ai costumi della tradizione sarda e alla cultura della Sardegna.

D’estate il numero di abitanti a Calasetta si moltiplica, a testimonianza che questa cittadina rappresenta uno dei principali centri turistici balneari dell’intera regione. Infatti, Calasetta si caratterizza soprattutto per le sue splendide spiagge, che sono sia di sabbia che a ciottoli e che rappresentano la meta ideale per gli amanti del sole e del mare. Le spiagge di Calasetta sono le più rinomate del Sulcis per la loro ineguagliabile bellezza, per la sabbia bianca e per il basso fondale, adattandosi così soprattutto alle esigenze delle famiglie; tra queste spiagge le più famose sono Spiaggia Grande, Spiaggia Saline e Spiaggia Sottotorre.

Calasetta vi aspetta per trascorrere una meravigliosa e indimenticabile vacanza sull’isola di Sant’Antioco, immersa in un mare di ineguagliabile fascino e bellezza, in un luogo da favola, dove riposarsi dalle fatiche della vita quotidiana.
UltimissimoMinuto