Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > Cagliari

Chiesa di Sant'Anna

Guida Turistica di Cagliari (CA)

Collegamenti

La città di Cagliari, è raggiungibile via aereo e via traghetto.

L'aeroporto di Cagliari-Elmas è servito dalle principali linee aeree nazionali (Alitalia/Airone e Meridiana) e dalle low cost straniere (Ryanair, Easyjet, Blu Express). Una volta giunti all'aeroporto è semplice raggiungere la città che dista solo pochi km sia con il bus navetta che col taxi. La navetta arriva in centro in circa 10-15 min e ferma in piazza Matteotti, davanti alla via Roma, in una zona molto movimentata e servita da bus cittadini molto comodi per raggiungere le varie mete dentro la città stessa o nell'immediato hinterland.

Il porto, a due passi dalla stazione dei bus e dei treni, dirimpetto alla splendida cornice di via Roma, permette a chi arriva e a chi parte da Cagliari con mezzo proprio di farlo senza grosse difficoltà.

La stazione dei treni
, sempre in piazza Matteotti, garantisce il collegamento ferroviario di Cagliari con vari altri centri della Sardegna, tra cui Macomer, Olbia, Oristanto, Porto Torres, Sassari. Se si preferisce invece fare un tour della Sardegna partendo da nord, la scelta delle compagnie marittime è più ampia: si può quindi giungere a Cagliari percorrendo la Statale 131 (Carlo Felice).

Attrazioni

Cagliari è una città ricca di storia e di bellissimi monumenti. Il suo centro storico è costituito da 4 quartieri: ma quello più noto è Castello, dove troverete la Cittadella dei Musei (ex Regio Arsenale): al suo interno, il Museo Archeologico Nazionale; la Pinacoteca Nazionale; il museo delle cere anatomiche C. Susini; Il museo di arte siamese S.Cardu; il museo etnografico, di recente inaugurazione. Già la visita a questo complesso prenderà parecchio tempo, ma ancora potrete visitare il Palazzo Viceregio, la Cattedrale romanico-pisana, e il bastione Saint Remy: lungo il percorso potrete trovare vari locali, tutti panoramici dove rifocillarvi.

Si può scendere poi dal bastione e risalire sù per il cosiddetto terrapieno, anch'esso panoramico, verso il mare e verso la sella del Diavolo, monumento naturale del Golfo degli Angeli. Si arriva così ai giardinetti pubblici, dove si trova anche la Galleria d'Arte. Si può quindi risalire attraverso la porta de S'avanzada in Castello, al punto di partenza: a questo punto potreste anche salire sulla torre di San Pancrazio, e dopo la Torre dell'Elefante, che si trova più giù, verso il bastione di Santa Croce: tutti punti panoramici e molto belli.

Si possono fare giri della città con bus turistici e anche con un trenino e una carrozza trainata da due bellissimi cavalli. Se arrivate in città in estate non potete certo privarvi di una visita alla spiaggia del Poetto: il lungomare si divide tra il Comune di Cagliari e quello di Quartu e presenta sia dei servizi di stabilimento che spiaggia libera. Ogni fermata ha i suoi "baretti" dove ci si può prendere una pausa dal sole e sorseggiare qualcosa di fresco. Per lo shopping invece consigliamo le vie del centro, sia la via Roma, che la via Dante e zone limitrofe. Buona permanenza!

UltimissimoMinuto