Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lombardia > Brescia

Duomo

Guida Turistica di Brescia (BS)

Brescia è un capoluogo di provincia della Lombardia, confina a ovest con la provincia di Bergamo, a sud con le province di Mantova e Cremona, a est con la provincia di Verona, a nord con la provincia di Sondrio.

Collegamenti

In auto. Può essere raggiunta dall'autostrada A4 se si proviene da Milano o da Venezia scegliendo l'uscita Brescia Centro, dall'autostrada A21 se si proviene da Cremona scegliendo l'uscita Brescia Est, dalla statale Goitese se si proviene da Mantova, dalla statale Asolana se si proviene da Parma.

In Treno. Brescia è ben servita anche dalle ferrovie con la stazione che è ubicata in posizione strategica e ben servita dai mezzi.

In Aereo. A Montichiari, a soli 20km dalla città c'è un aeroporto, non molto grande ma comunque utile per chi deve raggiungere la città dovendo compiere grandi distanze.

Attrazioni

Brescia e la sua provincia offrono una grande varietà di possibilità per i turisti che vogliono scoprirla, innanzitutto la città si sviluppa in pianura e in collina anche se non tutti sanno che anche Brescia come Bergamo ha una sua zona "alta" e una "bassa". Inoltre nella provincia si possono visitare zone dalle bellezze naturali molto varie, accedendo a lago, pianura e montagna, e anche la splendida e prolifica zona della Franciacorta.

Ma ora vediamo qualche luogo di interesse storico artistico che si deve assolutamente visitare quando si soggiorna in questa splendida città.

Piazza del Foro, sito di interesse archeologico tra i più importanti della Lombardia, qui sono stati rinvenuti resti di epoca romana tra cui le rovine del Capitolium e dell'attiguo teatro romani accanto al quale si indovinano i resti del colonnato della piazza, i resti del tempio Capitolino di epoca Repubblicana con affreschi e stucchi.

Castello di Brescia, si trova sulla sommità del colle Cidneo ed è stato edificato nel Duecento da Visconti ed ampliato due secoli più tardi in posizione strategica di difesa; oggi da qui si domina tutta la città e si può accedere alla visita e al parco che lo circonda.

Piazza della Loggia, si trova in pieno centro città e si può ammirare l'architettura di epoca rinascimentale, vi si affacciano il Monte di Pietà (lo storico istituto finanziario senza scopo di lucro, il banco dei pegni) e il Palazzo della Loggia.

La Torretta dell'Orologio, edificio costruito intorno al 1550, è dotato di un congegno meccanico grazie al quale indica le ore, le fasi lunari e i segni zodiacali in diversi quadranti dell'orologio, in alto due automi dotati di martello detti "i matti delle ore" battono i rintocchi sulla campana.

La Chiesa dei Santi Faustino e Giovita
, di epoca barocca, e la Chiesa di san Francesco d'Assisi che è invece evidente simbolo del periodo gotico

La Chiesa di santa Maria dei Miracoli, edificata in epoca rinascimentale, qui si può ammirare in particolare la facciata dove all'iniziale scelta di dipingere una Madonna col bambino fu poi preferita la realizzazione di un ricchissimo bassorilievo marmoreo.

Anche i dintorni offrono molti spunti per una visita naturalistica di questa grande provincia con la presenza del Parco dell'Adamello in cui è possibile effettuare numerose interessanti escursioni.
UltimissimoMinuto