Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Veneto > Brenzone

Imbarcazione

Guida Turistica di Brenzone (VR)

La cittadina di Brenzone è una località turistica che si trova sulla costa orientale del lago di Garda, in provincia di Verona, ed offre sia la possibilità di trascorrere una piacevole vacanza sul lago, sia di effettuare interessanti escursioni nelle frazioni abbarbicate sul monte Baldo.

Collegamenti

Arrivando dal nord Italia, Brenzone è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la Brennaro-Modena (A22) ed uscendo a Rovereto Sud, mentre se si arriva da sud l'uscita da prendere è Affi. Per chi giunge da est o ovest l'autostrada da percorrere è la A4 Milano-Venezia con uscita a Peschiera del Garda. In tutti i casi, una volta usciti dall'autostrada, è necessario percorrere un tratto di strada statale seguendo le indicazioni per Brenzone.

Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Verona e di Peschiera Borromeo, che costringono però a percorrere successivamente un buon tratto di strada in autobus o taxi. Analoga situazione accoglie chi atterra nei vicini aeroporti di Bergamo-Orio al Serio o di Verona.

Attrazioni

Tra le visite da effettuare si segnala, oltre al caratteristico porticciolo, la chiesa del XII° secolo di San Zeno, ubicata nella frazione di Castelletto di Brenzone, in perfetto stile romanico; nella stessa frazione si possono vedere le incisioni rupestri della “Gran Pietra” risalenti allo stesso periodo di quelli, più famosi, ritrovati in Valle Camonica.

La frazione Campo ospita un castello ormai quasi completamente sepolto dalla vegetazione e una piccola chiesa, San Pietro in Campo, le cui pareti sono ricoperte di bellissimi affreschi in stile bizantino molto ben conservati.

Infine, a Biazza è ancora possibile visitare le rovine del castello dei conti Brenzone.

Di fronte a Brenzone si trova l'isola di Trimelone, che ancora oggi ospita i resti delle fortezze edificate nel X° secolo per difendersi dagli Ungari, recentemente adibiti a depositi militari, e che offre splendidi tramonti.

Per chi ama camminare e fare trekking, la zona dell'entroterra offre inoltre suggestivi sentieri e percorsi affacciati sul lago ed immersi tra ulivi e limoni, colture tipiche della zona.
UltimissimoMinuto