Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Trentino - Alto Adige > Brentonico

Guida Turistica di Brentonico (TN)

Brentonico è un comune situato nel sud del Trentino Alto Adige, a pochi km dal Lago di Garda, ed è in provincia di Trento. Sorge sull'altopiano omonimo, costituito da larghe terrazze disposte a ventaglio attorno alla valle della Sorna.

Collegamenti

In auto: arrivando da Verona, prendere l'autostrada A22 ed uscire a Rovereto Sud, dopodiché prendere la SS12 del Brennero e dopo Rovereto la SS 240, seguendo le indicazioni per Brentonico (a soli 15 km).

In treno: la stazione ferroviaria di riferimento è quella di Rovereto a 15 km da Brentonico

In aereo: l'aeroporto più vicino è quello di Bolzano, a circa 57 km da Brentonico.

Attrazioni

Brentonico, situata sul versante settentrionale del Monte Baldo, è una località signorile che nelle giornate limpide gode di un magnifico panorama.

Il suo centro storico è ricco di edifici interessanti da visitare: la chiesa cinquecentesca dei Santi Apostoli Pietro e Paolo; la chiesa di San Romedio del XVII secolo e in puro stile barocco ed il Palazzo Eccheli Baisi, attualmente sede del Museo del Fossile del Monte Baldo e di una collezione di mobili antichi locali.

Chi si reca a Brentonico è spesso un appassionato di sport all'aria aperta. Per chi ama il trekking dunque sarà d'obbligo un'escursione sul Monte Baldo dove oltre a godere di panorami mozzafiato, si potranno ammirare le rare e particolari specie botaniche che proprio qui crescono.L'altopiano di Brentonico è poi costellato di "malghe", ossia di alpeggi dove il latte viene lavorato come una volta e dove è possibile recarsi durante l'estate per un'escursione. In particolare si consigliano Malga Prà Alpesina o Malga Mortigola.

Nei dintorni di Brentonico ci sono poi varie località che meritano una visita. Rovereto per esempio, oltre ad essere un bel centro di montagna, è anche sede anche del Mart - Museo Arte Moderna e Contemporanea, del Museo Civico e della casa natale di Antonio Rosmini.

Ad apprezzare Brentonico sono soprattutto gli amanti degli sport invernali. Si scia infatti nelle vicine Polsa e San Valentino, dove non mancano gli impianti da discesa, per lo sci di fondo e per lo snowboard. In pochi minuti d'auto poi, da Brentonico si possono raggiungere sia la città di Trento che il Lago di Garda.
UltimissimoMinuto