Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Borgo San Lorenzo

Guida Turistica di Borgo San Lorenzo (FI)

Collegamenti

Per arrivare a Borgo San Lorenzo si può prendere l'Autostrada del Sole e uscire a Barberino di Mugello, poi proseguire sulla provinciale 131, la statale 131, la provinciale 129 attraverso San Piero a Sieve e infine la statale 551. Borgo San Lorenzo ha anche una sua stazione ferroviaria, mentre l'aeroporto di Firenze dista circa 43 chilometri.

Attrazioni

Borgo San Lorenzo - e non deve stupire, vista la sua eccezionale posizione nel cuore del Mugello e della Toscana rinascimentale e medievale - è ricchissima di luoghi d'interesse per il turista.

Imperdibili la Pieve di San Lorenzo, già esistente nel 934 ma frutto di una ricostruzione a cavallo tra il dodicesimo e il tredicesimo secolo, in perfetto stile romanico; nella navata destra c'è una Madonna col Bambino attribuita dagli esperti a Giotto. Poi meritano una visita la vecchia Badia di San Paolo di Razzuolo, il Monastero di San Bartolomeo, l'ex convento di San Pietro a Luco (con dipinti di Donato Mascagni e Lorenzo Lippi), e ancora il settecentesco Santuario del Santissimo Crocifisso dei Miracoli, la chiesa di Santa Maria a Pulicciano, la chiesa di San Giovanni Maggiore e un numero quasi interminabile di pievi ed edifici religiosi, in queste zone davvero innumerevoli.

Per quanto riguarda invece l'architettura civile, spiccano soprattutto il Palazzo del Podestà, trecentesco ma rivisitato da un restauro medievale negli anni Trenta del ventesimo secolo, e le ville come Villa Martini Bernardi, Villa Gerini, Villa di Striano e Villa Votanidi.

L'escursionismo e il turismo naturale possono contare su un panorama splendido, quello della vallata del fiume Sieve. La zona, caratterizzata da una folta cintura di montagne e colline fino al Sieve, è molto coltivata, con olivi, viti, grano e foraggi.

Gli appassionati di motociclismo sapranno già che a pochi chilometri di distanza si trova l'autodromo internazionale del Mugello, di proprietà della Ferrari, dove si disputa il Gran Premio d'Italia su due ruote.
UltimissimoMinuto