Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti

Guida Turistica di Bolzano (BZ)

Bolzano, Bozen in tedesco, è comune capoluogo del Trentino Alto Adige e conta circa 105 mila abitanti. Nel 1919, dopo la prima guerra mondiale, la città, che appartenne all'Austria e anche alla Baviera, fu annessa all'Italia e dopo il secondo conflitto bellico, il Trentino Alto Adige, proprio per la presenza fra la popolazione, di una minoranza in lingua tedesca, è riuscito a conservare, come regione, una certa autonomia.

Collegamenti

In auto: con l'autostrada A22 del Brennero, uscita Bolzano Sud o Bolzano Nord. Si può anche optare per la strada statale SS 12 da Trento e Brennero; con la strada statale SS 38 da Passo Resia e con la superstrada MeBo Bolzano - Merano.
In aereo: utilizzando l'aeroporto che si trova appena fuori Bolzano, in zona Sud, ben collegato al centro.
In treno: questo forse è il metodo più consigliato per raggiungere Bolzano. La stazione è infatti centrale, situata molto vicino al centro storico.

Attrazioni

Bolzano è situata a 265 metri sul livello del mare e sorge in una conca circondata da bellissime montagne. Gli appassionati di sci e di sport invernali, durante la stagione fredda, avranno di che sbizzarrirsi. In poco tempo infatti, da qui, si possono raggiungere le più belle località sciistiche italiane, grazie alle tre funivie che uniscono la città ai boschi di San Genesio, all'Altopiano del Renon e al Colle.

I dintorni di Bolzano sono immersi in una natura da favola e soggiornando qui, sarà possibile conoscere e immergersi in scenari dolomitici davvero belli. Sia in estate che in inverno ci si potrà dedicare allo sport e a trascorrere del tempo all'aria aperta. Sono numerosi i parchi che meritano un'escursione: il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco delle Dolomiti di Sesto, il Parco Vedrette di Ries-Aurina, il Parco dello Sciliar, il Parco Puez Odle, il Parco del Monte Corno, il Parco del gruppo di Tessa, il Parco di Fanes Sennes Braies.

Ma in città si possono anche visitare numerose mostre e gallerie d'arte a partire dalla Galleria Civica in Piazza Dominicani, la Galleria Goethe e la Galleria Leonardo. E non mancano i musei: il Museo Civico, quello Archeologico dell'Alto Adige, il Museo di scienze naturali e nel convento Muri Gries in piazza Gries, si potrà ammirare una splendida e insolita collezione di presepi.

A Bolzano sono numerosi anche i monumenti: il Duomo e San Nicolò, il Monumento a Walther von der Vogelweide, la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa di San Giovanni. Gli appassionati di castelli inoltre non dovranno farsi sfuggire in zona, Castel Mareccio, Castel Klebenstein e Castel Roncolo.

Bolzano è poi nota in tutto il mondo per i suoi suggestivi mercatini di Natale, tradizione ormai consolidata di tutto l'Alto Adige. Generalmente vengono allestiti per le vie sulle piazze della città, nel periodo che va da fine novembre alla vigilia di Natale. In queste settimane la città si colora di bancarelle allegre, caratteristiche e piene di piccoli oggetti artigianali, decorazioni di ogni tipo e idee regalo, in vista proprio della festa più amata da grandi e piccini. Durante i mercatini, nei vari stand, si possono anche assaggiare le prelibatezze locali che discendono dalla gastronomia tedesca e austriaca: dal succo di mela caldo allo strudel di mele, dai famosi canederli (Knoedel) agli agnolotti di ricotta e spinaci (Schlutzkrapfen), al delizioso speck sudtirolese. E poi una ricca varietà di marmellate e dolci di ogni tipo.
UltimissimoMinuto