Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lazio > bolsena

Bolsena

Guida Turistica di bolsena (VT)

Bolsena è una piccola città situata in provincia di Viterbo, al confine tra il Lazio e l'Umbria, che sorge sulle rive dell'omonimo lago, da cui prende il nome.

Collegamenti

Posizionata a metà strada tra Siena e Roma (a 112 km da entrambe), Bolsena è raggiungibile in auto percorrendo l'autostrada A1 ed uscendo al casello di Orvieto o di Orte a seconda della direzione da cui si proviene. Uscendo a Orte è necessario percorrere la via Cassia in direzione Siena fino alle indicazioni per Bolsena. Percorrendo invece la via Aurelia è necessario uscire a Montalto di Castro e proseguire in direzione Canino e Valentano.

La stazione ferroviaria più vicina si trova a Orvieto, da cui partono autobus e pullman verso la cittadina.

Attrazioni

Tra i monumenti dell'antico borgo medievale, perfettamente conservato, merita una visita la rocca Monaldeschi, eretta nel XII secolo e sede del Museo Territoriale del Lago di Bolsena, che ospita numerose testimonianze della storia e dell'evoluzione delle comunità e della cultura locale. Altrettanto affascinante da visitare è la Basilica di Santa Cristina, di impronta romanica e la cui complessa architettura si è evoluta nel corso dei secoli su una pianta a croce latina a tre navate.

Se si visita Bolsena in giugno si può assistere alla festa del Corpus Domini e all'infiorata che la accompagna: 3 km di strade del centro storico ricoperti di fiori che disegnano splendide immagini religiose, simboli e disegni geometrici a sfondo sacro.

La presenza del lago offre naturalmente numerose attività a contatto con la natura: sport acquatici, trekking, equitazione, ma anche semplici passeggiate a piedi o in bicicletta lungo le sponde del lago. Le sponde basse e sabbiose e le acque limpide lo rendono inoltre adatto alla balneazione durante la stagione estiva.

Tra le visite da effettuare si raccomanda una gita all'isola Bisentina, ricca di bellezze naturali, monumenti e testimonianze storiche risalenti addirittura all'epoca etrusca. Purtroppo gli attuali proprietari dell'altra isola presente nel lago di Bolsena, l'isola di Martana, non autorizzano le visite turistiche.
UltimissimoMinuto