Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Emilia - Romagna > Bologna

Torri degli Asinelli

Guida Turistica di Bologna (BO)

Collegamenti

In Auto: Bologna è una città ben collegata con gran parte delle città italiane, sia meridionali che settentrionali. Tramite la A1 è raggiungibile da Milano, Roma, Firenze. La A14 collega Bologna con Ravenna e Rimini, la A13 con Venezia, Padova e Ferrara. Per chi non vuole percorrere l’autostrada, è disponibile anche la Via Emilia (S9) tra Milano e la Costa Adriatica e la S64 che la collega direttamente a Ferrara.

In Aereo: all’aeroporto Guglielmo Marconi arrivano tutti i principali voli nazionali ed internazionali, anche quelli low cost. Dista circa 6 chilometri dalla città ed è ben collegato con servizi di navetta e taxi. Ogni 15 minuti partono i treni dalla stazione di Bologna per l’aeroporto.

In treno: alla stazione di Bologna arrivano treni provenienti da tutta Italia. Sul sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato è possibile trovare tutti gli aggiornamenti e le informazioni necessarie.

Attrazioni

Bologna è una città ricca di storia e cultura, legata anche alla presenza di una delle Università più antiche e prestigiose del mondo, la cui fondazione è stata fatta risalire al 1088. Ma nella città sono presenti anche molti monumenti e musei da non perdere.

Cominciamo, ad esempio, dai suoi quasi 40 chilometri di portici, che rappresentano una delle caratteristiche distintive. Nati per ampliare le unità abitative, per creare spazi nuovi per botteghe ed artigiani, sono diventati anche utili camminamenti al riparo da pioggia, neve e freddo e luoghi di aggregazione e ritrovo. In Piazza Maggiore spicca la Basilica di San Petronio, di origine gotica, costruita tra la fine del 1300 e la metà del 1600. Essa vanta numerose opere d'arte, cappelle decorate bassorilievi e, da non perdere sulla navata sinistra, la meridiana più grande del mondo progettata e realizzata nel 1655 dal matematico Cassini. In Piazza Maggiore si possono, inoltre, ammirare la Fontana del Nettuno, il Palazzo Comunale, il Palazzo del Podestà.

Fra le molte chiese presenti a Bologna, da vedere è quella di San Francesco (XIII sec.) ed il Complesso di Santo Stefano che raggruppa una serie di chiese e cappelle unite da cortili e chiostri. Le due Torri gentilizie (Torre degli Asinelli e Garisenda) sono l'emblema della città, fatte edificare nel XII sec. dai nobili ghibellini. Moltissimi i palazzi e le ville che si trovano in città, un tempo appartenuti a famiglie nobili e più volte modificate anche in relazione alle vicende storiche. Il Palazzo dell'Archiginnasio, sede dell'antica Università fino al 1800, è uno dei più rappresentativi di Bologna.

Sul territorio del Comune sono presenti circa 43 musei che ospitano mostre permanenti o allestimenti temporanei, dalla casa di Carducci, alla Pinacoteca Nazionale, dal museo del Risorgimento a quello Astronomico, solo per citarne qualcuno.

Grazie alla presenza della sua Università, Bologna è frequentata da molti giovani e conseguentemente sono presenti locali, discoteche e posti caratteristici della movida della città. Da segnalare anche la Fiera presso la quale vengono organizzati eventi e manifestazioni divenuti famosi in Italia e nel mondo. Fra questi si ricordano: Motor Show (dicembre); Arte Fiera (gennaio), Fierarredo (febbraio), Cosmoprof (aprile).
UltimissimoMinuto