Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Umbria > Bevagna

Piazza Silvestri

Guida Turistica di Bevagna (PG)

Bevagna si trova in Umbria, in provincia di Perugia, ed è una deliziosa cittadina di epoca medievale.

Collegamenti

In aereo: lo scalo più comodo è quello dell'aeroporto regionale umbro Sant'Egidio, che dista solo 30 km da Bevagna. Da qui poi occorrerà prendere un bus oppure noleggiare un'auto per raggiungere la cittadina.

In treno:
la zona è servita dalla rete ferroviaria statale, ma la stazione più vicina è quella di Foligno. Di qui poi occorrerà prendere un bus per arrivare a destinazione.

In auto: si rivela il mezzo più comodo. Basta infatti imboccare l'autostrada del sole A 1 ed uscire a Valdichiana, per poi proseguire lungo la S. S. 75 in direzione Perugia - Foligno - Bevagna.

In bus: la zona è servita solo da autolinee locali e regionali.

Attrazioni

Questa cittadina nel cuore dell'Umbria è uno dei piccoli capolavori dell'uomo medievale: qui ogni passo racconta una storia antica ed è facile perdersi nei racconti del passato. Gli amanti dell'arte e dell'architettura troveranno qui a Bevagna il luogo giusto dove poter ammirare massicce costruzioni, a partire dalla mura che cingono la città.

Molto bello è il Palazzo Lepri progettato nel XVIII secolo e che custodisce al suo interno sia la Biblioteca Comunale che l'Archivio, più una mostra di reperti archeologici ritrovati in città. Da non perdere la chiesa sconsacrata dedicata a Santa Maria Laurentia e la chiesa di Santa Maria della Consolazione.

Gli amanti della natura e del trekking, potranno risalire a piedi lungo al collina che conduce alla frazione di Capro, la zona dove si trova il famoso laghetto chiamato l'Abisso, profondo ben 13 metri: la leggenda vuole che questo lago abbia inghiottito un contadino e la sua casa per aver lavorato nel giorno di Sant'Anna.

Numerose sono le manifestazioni culturali che si tengono a Bevagna, come quella del Mercato delle Gaite, una vera e propria festa dove rivive il periodo del medioevo grazie a botteghe artigiane, costumi, danze e musiche tipiche.
UltimissimoMinuto