Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Umbria > Bastia Umbra

Bastia Umbra

Guida Turistica di Bastia Umbra (PG)

Bastia Umbra è un comune di circa 21.000 abitanti della provincia di Perugia.

Collegamenti

Si può raggiungere in treno, utilizzando la linea Firenze-Foligno o in aereo, atterrando all'aeroporto di Perugia, distante soli 5 chilometri. In auto, chi arriva dal Nord Italia può utilizzare due percorsi alternativi: può percorrere la A14 fino a Cesena per poi proseguire il viaggio sulla E45 in direzione Perugia fino all'uscita per Bastia Umbra. o può utilizzare la A1 fino a Valdichiana per poi proseguire in direzione Perugia. Per chi proviene da Sud le alternative prevedono l'utilizzo della A14 fino a Civitanova Marche e della Foligno-Perugia fino a Bastia Umbra. o la combinazione della A1 fino ad Orte e della E45.

Attrazioni

Bastia Umbra si sviluppa nella Valle Umbra, tra Assisi e Perugia, lungo il corso del fiume Chiascio.
Tra i monumenti di maggior interesse del centro storico si ritrova la Rocca Baglionesca, che si incontra tra via della Rocca e piazza Umberto I. La rocca fortificata nel Quattrocento fu residenza della famiglia Baglioni e dal Seicento venne utilizzata come monastero benedettino. Interessante è anche Porta Sant'Angelo, uno dei cinque antichi ingressi alla città.

Tra i luoghi di culto più importanti di Bastia Umbra si ritrova la Chiesa di Sant'Angelo, la più antica della città. La chiesa ha subito gravi danni dopo il terremoto del 1997 e, una volta terminato il recupero dell'edificio, verrà adibito ad auditorium cittadino.

Di notevole interesse anche la duecentesca Chiesa collegiata di Santa Croce e la cinquecentesca Chiesa di San Rocco.

Tra gli eventi che si svolgono nel borgo di Bastia Umbra risalta il "Palio de San Michele", organizzato, dal 20 al 28 settembre, nell'ambito delle celebrazioni per la festa del patrono San Michele Arcangelo. Il Palio vede sfidarsi i quattro rioni della città (Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant'Angelo) in una serie di giochi. Da ricordare anche la processione della Rinchinata, nel giorno di Pasqua.

UltimissimoMinuto