Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Puglia > Barletta

Castello Normanno Svevo

Guida Turistica di Barletta (BT)

Barletta è un comune della regione Puglia appartenente alla provincia di Bari e situato sulla costa adriatica.

Collegamenti

La città può essere raggiunta attraverso varie modalità.

Raggiungere Barletta in auto
  • per coloro che provengono da Nord si consiglia l'imbocco dell'autostrada A14 con uscita al casello di Canosa, con direzione Barletta.
  • per coloro che provengono da Sud si consiglia l'imbocco dell'autostrada A14 con uscita Andria, proseguendo sulla SS170 direzione Barletta.

Raggiungere Barletta in treno
Barletta può essere raggiunta via treno per la presenza della propria stazione ferroviaria attraversata dalle linee nazionali di Eurostar ed Intercity

Raggiungere Barletta in aereo
Pur non disponendo di un proprio scalo la città può essere raggiunta per via aerea grazie alla vicinanza all'aeroporto di Bari-Palese a circa 50 Km di distanza.

Attrazioni

Barletta è famosa soprattutto per l'antica disfida, ovvero il duello che ebbe luogo tra Andria e Corato durante la guerra franco - spagnola del 1503 fra 13 cavalieri italiani tacciati di viltà e che ne uscirono vittoriosi. Diverse sono le bellezze che Barletta consente di visitare.

Il Colosso
Rappresenta una grande statua di bronzo risalente al V secolo e raffigurante un imperatore romano. E' situata presso la chiesa gotica del Santo Sepolcro.

Cattedrale di Santa Maria Maggiore
Edificata tra il XII e il XV secolo con bolla pontificia di Pio IX e riproponendo uno stile romanico - gotico, rappresenta il principale edificio di culto della città, custodendo al suo interno opere importanti: il ciborio e le tombe a grotticella, ossia tombe al cui interno giacciono scheletri umani accompagnati ad antichi corredi funebri.

Castello Svevo
Edificato da Federico II di Svevia del quale al suo interno è rappresentato un grande busto, sorge in prossimità del mare ospitando oggi una biblioteca e la pinacoteca De Nittis
UltimissimoMinuto