Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lazio > Bagni di Tivoli

Guida Turistica di Bagni di Tivoli (RM)

Collegamenti

Bagni di Tivoli, frazione di circa 8.000 abitanti appartenente al comune di Tivoli, dista soli 24 km dalla città di Roma, nel Lazio; è facilmente raggiungibile sia in auto (autostrada A24 Roma-Teramo, uscita di Tivoli), che in treno (linea Roma-Pescara,stazione di Bagni di Tivoli), che in aereo (l'aeroporto più vicino è quello di Roma Fiumicino).

Attrazioni

Bagni di Tivoli può vantare un clima mite ed un paesaggio naturale molto suggestivo, ricco di ville antiche immerse nel verde.

Probabilmente l'aspetto che maggiormente identifica questa zona è, senza dubbio, quello del potere terapeutico delle sue acque termali, meglio conosciute come "Acque Albule", evocate già da Plinio Secondo il Vecchio e da molti personaggi storici nel corso dei successivi secoli; il loro nome deriva dal latino "albula", ovvero "acqua biancastra", caratteristica dovuta principalmente all'emulsione gassosa che si sprigiona dallo scioglimento dell'anidride carbonica e dell'idrogeno solforato presenti in queste acque; esse sgorgano dai due laghi Colonelle e Regina, con una temperatura costante durante l'anno di 23°C. Grazie alle loro proprietà benefiche, possono essere utilizzate per curare diverse patologie, tra cui malattie dell'apparato digerente, respiratorio, patologie ginecologiche, dell'apparato locomotore e varie dermatiti.

Ovviamente Bagni di Tivoli non si riduce solo alla presenza di acque termali, bensì, proprio per la sua vicinanza a Roma, rappresenta un comodo punto di partenza per la scoperta sia della Città Eterna che delle zone limitrofe alla Capitale, ricche di ville antiche.

La prima in assoluto è Villa Adriana, la più grande dimora fatta costruire nel passato dall'imperatore Adriano e di cui si conservano, tuttora, importanti resti; risalente al Cinquecento è, invece, Villa d'Este, voluta dal Cardinale Ippolito d'Este, al cui interno sono custoditi famosi dipinti e nel cui giardino vi sono un gran numero di fontane con giochi d'acqua ideate dallo stesso Bernini. Da non perdere, infine, Villa Gregoriana, situata nei pressi delle omonime cascate, e celebre per il suo parco naturale.
UltimissimoMinuto