Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > Badesi

Costa Paradiso

Guida Turistica di Badesi (SS)

Badesi (OT), circa 2.000 abitanti, si trova adagiato su una collina che scende dolcemente verso la spiaggia che si affaccia sul mare del Golfo dell'Asinara. Il Comune è abbastanza recente e si fa risalire il suo nome al termine logudorese "Badu", per Guado, dagli abitanti che "guadavano" il fiume Coghinas.

Collegamenti

Per arrivarci, si può sbarcare col traghetto a Golfo Aranci o Olbia o Porto Torres. In aereo si atterra a Olbia o Alghero.

Per giungere a Badesi in automobile
Sono utilizzabili anche autolinee pubbliche o private, ma in Sardegna il suggerimento "primo" è quello di avere un proprio mezzo di locomozione (auto o moto, "sempre"), in alternativa considerare seriamente di affittarlo.

Attrazioni

La bellezza di Badesi, essendo un Comune "giovane", è nella natura, nell'aria, nel mare.
Tra le costruzioni si può ricordare solo la CHIESA PARROCCHIALE del SACRO CUORE di GESÙ databile al 1959, dato che gli abitanti non volevano più recarsi altrove per le funzioni sacre.

Fatta una visita alla Chiesa che sorge proprio al centro del paese, sulla via principale, c'è tutto il tempo per guardarsi intorno e godere, letteralmente, di ciò che la vista offre a 360°, dal monte Limbara a quanto appare in lontananza quando, col bel tempo, è possibile scorgere anche le coste della Corsica.

Poi c'è "Badesi a mare", che è il suo vero tesoro, chilometri di spiaggia incontaminata, ancora selvaggia, poco addomesticata dal turismo di massa, per cui chi arriva può godere veramente del contatto personale con gli elementi della natura. Nessuna meraviglia se, mentre si osserva il mare dal bagnasciuga... un cormorano passa vicino per la sua ispezione quotidiana.

Per rinfrancarsi a Badesi non dimenticare di gustare il prosciutto di pecora e di cinghiale, i "bruglioni" (= ravioloni), l'agnello, il cinghiale il porcetto alla brace, il pesce fresco al forno o grigliato, il "vino di Badesi" corposo e genuino.
UltimissimoMinuto