Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Piemonte > Asti

Cattedrale

Guida Turistica di Asti (AT)

La città di Asti è situata nel Piemonte centro-occidentale, circa a metà strada tra Torino ed Alessandria sull'asse est-ovest.

Collegamenti

Si tratta di una località molto ben servita dalle infrastrutture e facilmente raggiungibile sia in treno che in automobile, avvantaggiata dalla sua posizione sulla strada verso Torino: quasi ogni treno diretto verso il capoluogo piemontese, infatti, prevede qui una sosta. Asti è un vero crocevia dei collegamenti tra la Liguria e il Nord Europa; ben tre diverse uscite dell'autostrada A21 (Asti Est, Asti Ovest e Villanova) permettono di arrivare nei quartieri desiderati della città, mentre la stazione del treno in Piazza Marconi è centrale, a pochi metri di distanza da comodi alberghi e ben servita dai taxi. Per chi vuole arrivare in aereo, infine, gli aeroporti più vicini sono quelli di Torino Caselle, Malpensa 2000 e l'Aeroporto di Cuneo Levaldigi.

Attrazioni

Asti è una città con una lunghissima storia, importante centro medievale, sede dell'omonimo ducato e conosciuta in tutto il mondo per la sua tradizione enoica.

Figura tra le principali città d'arte piemontesi, soprattutto per il suo patrimonio basso-medievale: ogni strada, ogni vicolo del centro profuma ancora della gloria di quasi mille anni fa, perpetuata dalle architetture romaniche e gotiche che permangono nelle chiese e nei più bei palazzi.

L'eredità dei Romani è ancora visibile nella Torre Rossa, che faceva parte dell'antica cinta di mura, nella domus di Via Varrone e nei resti dell'anfiteatro. Per quanto riguarda il Medioevo, invece, è splendida la cattedrale gotica di Santa Maria Assunta, ma notevoli sono anche la chiesa della Madonna del Portone, la chiesa di Santa Maria Nuova e la Collegiata di San Secondo con le reliquie del patrono.

Gli edifici medievali sono davvero innumerevoli e soltanto una passeggiata tra le vie del centro storico renderà giustizia a quest'atmosfera tanto suggestiva: tra i più belli, Palazzo Catena, il Palazzo Comunale, Palazzo Zoya, le torri Comentina, Gazzelli, Guttuari, Natta, Quartero, Solaro e Troyana.

Minore il patrimonio rinascimentale ma di tutto rispetto quello barocco, con la chiesa di Santa Caterina, la chiesa di San Paolo, la chiesa di San Martino, Palazzo Ottolenghi e il Palazzo Civico. Di particolare interesse il Museo Ebraico e quello Alfieriano, dedicato alla memoria del grande scrittore e tragediografo che proprio qui ad Asti nacque nel 1749.

Da non perdere il Palio storico, uno dei più antichi d'Italia e celebre per le sue cavalcate "a pelo", la terza domenica di settembre. Fra le altre manifestazioni degne di nota, la Douja d'Or - concorso enologico che si tiene anch'esso a settembre -, il Festival delle sagre astigiane, Asti Teatro, Asti Musica, il campionato italiano degli sbandieratori e il tipico Carnevale con le descrizioni e i componimenti del poeta Gian Giorgio Alione. Nel Festival delle sagre (la settimana prima del Palio), visitato ogni anno da migliaia di persone, la gastronomia la fa da padrona, con quaranta pro loco della Provincia che offrono i vini DOCG della zona e le specialità più prelibate in un grande ristorante all'aperto per tutti i visitatori.
UltimissimoMinuto