Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Veneto > Asolo

Campanile

Guida Turistica di Asolo (TV)

Asolo è un comune italiano della provincia di Treviso, in Veneto, e fa parte del Club dei borghi più belli d’Italia.

Collegamenti

Per raggiungere Asolo, se viaggiate in auto avete a disposizione una serie di tragitti alternativi a seconda della direzione da cui provenite: da est, percorrete l’autostrada fino all’uscita Treviso Nord e poi proseguite verso Montebelluna; da sud, uscite a Padova Est, quindi procedete per Castelfranco; da ovest uscite a Vicenza Est e proseguite per Cittadella Castelfranco, oppure uscite a Dueville e procedete in direzione Bassano.

Se viaggiate in aereo, gli aeroporti più vicini sono il “Marco Polo” di Venezia (a 63 km) e l’aeroporto di Treviso (a 37 km).

Se preferite il treno, potete scegliere tra tre stazioni, tutte a 16 km da Asolo (Castelfranco, Bassano del Grappa e Montebelluna).

I collegamenti tra aeroporti, stazioni e Asolo sono assicurati da una rete di autobus, delle concessionarie CTM e La Marca, che raggiungono la fermata Asolo–Ca’ Vescovo. Da qui, nei giorni festivi, parte un servizio di collegamento ogni 20 minuti circa che porta nei pressi del centro storico.

Attrazioni

Di origine romana, la città conserva numerose tracce di questo periodo: terme, acquedotto, foro, teatro. Sulle terme è sorta la Collegiata, in cui si trovano l’Assunta di Lorenzo Lotto e una copia dell’Assunta di Vecellio. Tra le architetture civili si distinguono: Palazzo della Ragione, sede del Museo Civico, con materiale archeologico, una loggia affrescata con scene di battaglie e cimeli legati a Eleonora Duse; varie residenze di personaggi famosi come la casa della Duse, la villa Scotti Pasini dove visse Robert Browning, la sede del Municipio a Palazzo Beltramini, Casa Malipiero, la Villa degli Armeni e Villa Freya con le fondamenta del teatro romano; la rocca, a forma di poligono irregolare, simbolo della città, posta sul monte Riccio; il Castello, prima reggia di Caterina Cornaro, oggi sede del teatro Eleonora Duse; l’acquedotto romano con un tratto visitabile.
UltimissimoMinuto