Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > Arzachena

Mare di Sardegna

Guida Turistica di Arzachena (SS)

La cittadina di Arzachena è situata nel nord est della Sardegna, proprio al centro della Gallura, famosa in diverse parti del mondo per la bellezza e il pregio del proprio granito.

Collegamenti

E' facilmente raggiungibile in aereo e in nave grazie alla vicinanza della città di Olbia, a soli 25 km, dove si può comodamente arrivare in nave o in aereo.

In auto: Per chi si trovasse già in Sardegna, è possibile raggiungere Arzachena percorrendo l'arteria principale, la SS 131 per poi all'altezza del Km 195 prendere l'uscita Olbia-Tempio Pausania, imboccando la SS 597 in direzione Olbia.

Per i camperisti e gli amanti delle curve e dei panorami, si consiglia, una volta presa la SS 597, deviare in direzione Tempio Pausania imboccando la SS 127. Si arriva ad Arzachena dopo aver attraversato la cittadina di Tempio Pausania e i caratteristici paesi di Calangianus e Sant' Antonio di Gallura.

Arzachena dista circa 130 Km da Sassari e 290 km da Cagliari.

In treno si raggiunge Arzachena dalle principali città sarde, ad esempio da Sassari in circa un'ora e 50 minuti.

Attrazioni

Essendo Arzachena la capitale della Costa Smeralda, per gli amanti del mare e del divertimento si ha soltanto l'imbrazzo della scelta. A pochi minuti di auto si raggiungono Porto Cervo, Baja Sardinia, Porto Rotondo.

Arzachena offre ospitalità anche a coloro che vogliono vivere appieno, le sue tradizioni e il suo territorio. Camminando per il centro storico, si andrà in contro ad un paese quasi totalmente costruito in granito locale, anche per ciò che riguarda la sede stradale.

Immancabile la passeggiata in Corso Garibaldi e nella storica via Ruzittu.

Nel mese di Luglio, si ripete dall'antichità la tradizionale "Agliola". Fase finale della trebbiatura del grano, in un rito tipicamente gallurese, dove si separa il grano dalla spiga. A fare cornice a questa festa, il gruppo folk, vestito con i costumi tradizionali, balla, assieme ai classici balli sardi, l'inedita danza gallurese "Lo Scottis".

Fra i mesi di maggio e ottobre, Arzachena offre ai propri visitatori varie sagre e feste paesane.
Fra le tante si segnala la festa patronale della Madonna della Neve, il 9 di Settembre, e San Pietro il 29 di Giugno.

Di rilevante importanza e bellezza architettonica, le chiese di Santa Maria della Neve situata nel centro storico della cittadina, risalente al 1776, costruita per volere di Carlo Emanuele III. Suggestiva anche la chiesa dedicata a Santa Lucia, edificata nel 1800 è circondata da un bastione dal quale si può ammirare lo splendido panorama.

Appena fuori dal centro abitato si può ammirare la "Roccia del fungo" , in gallurese chiamata "Monti Incappidatu", che da tempo è diventato il simbolo di Arzachena.

Arzachena dispone di numerosi alberghi, bed & breakfast, agriturismo, e ristoranti tipici per chi adora la cucina locale.

Nel periodo estivo è possibile prenotare delle gite in barca, dove oltre a godere delle bellezze dell'arcipelago si può gustare a bordo l'ottimo pescato locale.
UltimissimoMinuto