Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Liguria > Arcola

Guida Turistica di Arcola (SP)

Appena prima della foce del fiume Magra, proprio all’inizio della regione Toscana, nella zona da tutti conosciuta come Lunigiana sorge il paese di Arcola, uno degli otto comuni della Val di Magra.

Collegamenti

Facilmente raggiungibile tramite autostrada uscendo a La Spezia, seguendo poi le indicazioni per Vezzano Ligure e per Fornola si arriva in pochi minuti al comune ad Arcola, così come si può utilizzare la rete ferroviaria Pisa/La Spezia/Genova che garantisce un buon numero di fermate proprio nel bel paese del lunigiano.

Attrazioni

Arcola è un buon punto strategico per chi volesse diversificare la sua vacanza in queste splendide zone, tra mare, monti, escursioni e visite di ogni genere: la Cinque Terre sono ad esempio una buona meta per chi volesse dedicare un po’ del suo tempo al mare e agli splendidi paesaggi offerti dalle coste liguri; basta utilizzare i mezzi pubblici come autobus o treni ed in pochi minuti possiamo ammirare paesaggi mozzafiato come Monterosso, Manarola, Riomaggiore etc.. senza dimenticare comunque la vicinanza con zone altrettanto affascinanti e soleggiate come Lerici e Marina di Sarzana dove di certo non mancherà un gustoso bagno nelle limpide acque.

Per chi preferisce le camminate e le visite archeologiche/culturali suggeriamo di dare un’occhiata al borgo medioevale di Arcola con le sue stradine lastricate e il castello (che videro molte dominazioni tra cui Malaspina, la Repubblica di Genova e ancor prima Normanni e Saraceni), la visita al vicino anfiteatro di Luni (costruzione romanica di forma ellittica dove si svolgevano giochi di gladiatori e caccia alle fiere), la passeggiata al Monte Marcello (parco naturale regionale) con vedute sul mare e paesaggi incantevoli e i tantissimi borghi storici nelle vicinanze di Arcola: Baccano, Tebiano, Santo Stefano, etc.. con resti e testimonianze storiche non indifferenti.

Sono presenti diversi ristoranti e trattorie anche molto economiche sia in Arcola che in zone limitrofe, la cucina infatti è molto apprezzata e vede piatti tradizionali lunigiani come i panigacci e gli sgabei ma anche piatti di pesce come lo stoccafisso ed il baccalà; altre attività ricettive sono alberghi e bad & breakfast (questi ultimi molto numerosi in proporzione al territorio) che garantiscono assieme a diversi bar e botteghe del vino, un soggiorno molto piacevole.
UltimissimoMinuto