Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lazio > Anzio

Anzio

Guida Turistica di Anzio (RM)

Anzio, nota anche come Porto d'Anzio, è un comune italiano di circa 55.000 abitanti, conosciuto storicamente per essere stato sede di un importante sbarco durante la seconda guerra mondiale, lo sbarco di Anzio appunto, del 22 gennaio 1944.

Collegamenti

Raggiungere Anzio è molto facile: in auto da qualsiasi località d'Italia bisogna raggiungere Roma e proseguire poi la SS148 Pontina fino ad Aprilia e successivamente la Nettunense fino ad Anzio.

Stesso percorso in treno: dalla Stazione Termini di Roma partono infatti quindici corse giornaliere in direzione Anzio-Nettuno che possono essere d'appoggio anche per chi vuole viaggiare in aereo atterrando nei vari aeroporti della capitale.

Attrazioni

Anzio è un gioiello archeologico che offre numerosissime attrattive culturali: i luoghi da non perdere sono molti ma tutti facilmente raggiungibili tra loro o in ogni caso ben collegati alla città.

L'area archeologica del porto comprende numerosi edifici: il porto fatto costruire da Nerone che si estende per 34 ettari di superficie, l'aerea dei magazzini portuali, la Villa imperiale a picco sul mare. Sempre in quest'area troviamo la biblioteca domiziana e le terme: queste ultime sono un vero e proprio capolavoro di ingegneria che denota le conoscenze e le capacità degli antichi romani. Le terme sono infatti costruite su 3 piani: servizi e impianto di riscaldamento al livello della spiaggia, gli ambienti riscaldati a mezza costa e gli ambienti di intrattenimento posti all'attuale livello stradale. Grazie agli interventi di restauro, il turista può attraversare tutti e tre questi ambienti, soffermandosi poi in quelli al livello della spiaggia.

Tornando a tempi più recenti, Anzio offre anche numerose testimonianze della guerra, prima fra tutte il cimitero inglese che accoglie 1.056 caduti della grande guerra, tutti stranieri: 1.053 inglesi, 1 neozelandese, 1 canadese e 1 sudafricano; un luogo che, con la cura dei suoi giardini e la simmetricità delle croci di marmo bianco, trasmette un senso di tranquillità e di rispetto per tutti i caduti lì deposti.
UltimissimoMinuto