Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Valle d'Aosta > Antagnod

Guida Turistica di Antagnod (AO)

Antagnod è una località della Valle d'Aosta situata a 1700 metri sul livello del mare ed è, per essere più precisi, uno dei villaggi in cui si divide la più ampia località chiamata Ayas: ad Antagnod infatti ha sede proprio l'amministrazione comunale di quest'area.

Collegamenti

La località è raggiungibile in auto seguendo l'autostrada A5 fino all'uscita di Vèrres: da qui proseguiamo sulla SS26 fino al paese di Vèrres e quindi la SR45 fino alla Val d'Ayas. Per chi volesse invece raggiungere la località in treno, la stazione più vicina è quella di Vèrres a 24 km, sulla linea ferroviaria Aosta-Chivasso-Torino. L'aereo non è invece propriamente il mezzo più comodo in quanto bisogna atterrare a Torino e proseguire poi con i mezzi pubblici su strada o su rotaia.

Attrazioni

Antagnod si estende proprio alle pendici del Monte Rosa ed è situata in una posizione panoramica invidiabile, sia durante il periodo invernale che durante quello estivo.

Per il turismo invernale la località offre 14 chilometri di piste serviti da impianti a fune recentemente sottoposti a una completa modernizzazione; oltre allo sci alpino, Antagnod possiede anche 3 chilometri per lo sci nordico. Tutte le piste sono inserite nel comprensorio Monterosa Ski ma non sono eccessivamente ripide: l'ideale per chi vuole godersi lo sci ma nel contempo ammirare il panorama, le vallate e i monti circostanti. Per i più piccoli è inoltre presente una pista per slittino.

Per chi volesse conoscere il lato culturale del paese, da visitare la Chiesa Parrocchiale di San Martino, risalente al XV secolo ma restaurata totalmente nel 1839: degni di nota il campanile e all'interno l'altare maggiore che, costruito in legno intagliato e consacrato nel 1716, è il più imponente altare barocco della Valle.

Nel centro del borgo è possibile riconoscere delle abitazioni tipiche della zona, tra cui si ricorda la Maison Fournier: una costruzione contraddistinta da una lunga balconata in legno e affiancata da una torre cilindrica dove, negli ultimi anni, è stata allestita la mostra permanente del'artigianato tipico valdostano.
UltimissimoMinuto