Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lazio > Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia

Guida Turistica di Anguillara Sabazia (RM)

Anguillara Sabazia si trova sulle sponde del lago di Bracciano ed è un importante centro balenare lacustre.

Collegamenti

Per arrivare alla località provenendo dal nord occorre uscire dalla A1 a Magliano Sabina, proseguire in direzione Roma imboccando la via Cassia, quindi imboccare il bivio per Bracciano e giungere al lago: da qui seguire le indicazioni per Anguillara. Se si giunge dal Grande Raccordo Anulare occorre prendere l'uscita 3 in direzione Viterbo lungo la via Braccianese fino a Cesano, quindi prendere la via Anguillarese.

La località è facilmente raggiungibile anche in treno. Da Roma Ostiense partono treni veloci diretti a Viterbo: Anguillara è un delle fermate intermedie.

Attrazioni

Anguillara Sabazia è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza in pieno relax sulle sponde dell'affascinante lago di Bracciano, è dotata di molte strutture turistiche: spiagge, centri sportivi, un parco di divertimenti e, in periodo primaverile ed estivo, la navigazione sul lago con una linea di traghetti che collega le varie località lacustri. Se si desidera dedicarsi alla balneazione, in frazione Vigna di Valle vi sono numerose spiagge attrezzate che permettono anche il noleggio di pedalò e pattini.

Il centro della città ha mantenuto il suo aspetto medioevale con la cinquecentesca porta d'ingresso al borgo, il Torrione e il palazzo comunale. Tra i monumenti storici da visitare ci sono alcune chiese: la Collegiata di santa Maria Assunta che domina dall'alto l'abiitato e offre una meravigliosa vista sul lago e la quattrocentesca chiesa di san Francesco nel centro storico. Nel Torrione medioevale ha sede il museo della Civiltà Contadina dove sono esposti gli antichi attrezzi agricoli.

In varie zone, ora ricoperte dalle acque del lago, sono stati ritrovati diversi insediamenti neolitici, i cui numerosi reperti sono conservati al museo Pigorini di Roma, tuttavia è nata l'idea di ricostruire in località "La Marmotta" l'insediamento di 8.000 anni fa.

Interessante anche una visita alla fonte Claudia, una sorgente di acqua che sgorga naturalmente effervescente dal terreno, qui sono visibili i resti dell'antico stabilimento romano.
UltimissimoMinuto