Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti

Paesaggio montano

Guida Turistica di Andalo (TN)

Andalo è un piccolo comune della provincia di Trento, sorto in epoca medievale sull'altopiano Brenta - Paganella.

Collegamenti

Andalo è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici, giungendo in treno alla stazione di Mezzocorona o di Trento sulla linea Verona-Brennero, e proseguendo da lì in pullman. In automobile, si consiglia di raggiungere Andalo imboccando l'uscita di Trento sull'autostrada A22.

Attrazioni

Il piccolo centro, incastonato tra prati verdeggianti, rientra nell'area protetta del Parco naturale Adamello-Brenta ed è dominato dal Piz Galin e dalla Paganella.

Andalo era un tempo suddiviso in tredici masi, tipiche abitazioni rurali del Trentino-Alto Adige, che constano solitamente di un fienile, una stalla e una stanza adibita alla cottura dei cibi e alla preparazione del formaggio. Ancora oggi è possibile riconoscere questa suddivisione territoriale, sebbene i masi risultino inglobati nel tessuto urbano, ad eccezione del Maso Pegorar che rimane in posizione isolata e panoramica.

Un'attrazione turistica è costituita dal Lago di Andalo, posto a 989 m s.l.m. in una distesa tra Andalo e le falde del Piz Galìn. Intorno al lago, una stradina di mattoncini rosa invita a lunghe passeggiate a piedi o in bici.

Dagli anni Cinquanta del secolo scorso, Andalo ha conosciuto un notevole sviluppo turistico: gli impianti di risalita della Paganella lo rendono una delle località trentine più frequentate durante la stagione invernale.

Andalo offre numerose soluzioni ricettive: una settantina di moderne strutture alberghiere, un campeggio con 65 piazzole, appartamenti privati, apparthotel e case-vacanze.

Gli amanti della natura e dello sport non saranno delusi! D'inverno, gli impianti di risalita della Paganella permettono di praticare diversi sport invernali, dallo sci alpino allo snoboard, dal telemark allo sci da fondo. In estate, il centro sportivo presso il Lago di Andalo offre una serie di strutture - come il palaghiaccio, la piscina, il centro equitazione, la palestra di roccia, i campi da tennis, da calcio, da bocce - inserite in un grande parco servito da aree di ristoro.
UltimissimoMinuto