Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Anacapri

Anacapri

Guida Turistica di Anacapri (NA)

Anacapri, un piccolo comune in provincia di Napoli, è situata sull’isola di Capri. Una seggiovia collega il centro abitato di Anacapri con la vetta del monte Solaro, dalla quale potrete godere di un meraviglioso paesaggio che va dal golfo di Napoli al golfo di Salerno.

Collegamenti

Per raggiungere Anacapri in auto, prendete l’autostrada A1 seguendo la direzione Napoli e imboccate l’uscita per il porto. Arrivati a Molo Beverello, vi imbarcherete sul traghetto per Capri, dove, prendendo la SP22, arriverete ad Anacapri. Oppure, partendo dal porto di Pozzuoli, imboccate l’autostrada A56 e prendete la direzione Tangenziale. Uscite a Pozzuoli e proseguite per la SP47, dirigendovi verso Largo San Paolo dove vi imbarcherete sul traghetto per Capri.

Potete raggiungere Anacapri in treno, prendendo la funicolare che collega il centro di Capri con Anacapri, oppure, potete disporre del servizio pubblico offerto dalla linea Atc Capri-Marina Grande-Marina Piccola-Anacapri, che vi consentirà di raggiungere Anacapri in bus.

In aereo
, atterrerete all’aeroporto di Napoli Capodichino, dal quale potete raggiungere il Molo Beverello, oppure, il porto di Pozzuoli, e da lì proseguirete via mare.

Attrazioni

Tra le principali mete turistiche ad Anacapri c’è la Villa San Michele, il più famoso edificio dell’isola, costruito come residenza dello scrittore Munthe e, successivamente, riadattato a convento dedicato proprio a San Michele.

Nel comune di Anacapri si trova la ben nota Grotta Azzurra, la meta più ambita dai turisti che, ogni anno, restano suggestionati dalla magica bellezza di questo luogo. La Grotta Azzurra è nota in tutto il mondo per la caratteristica colorazione azzurra visibile al suo interno e per il bagliore argenteo che assumono gli oggetti quando questi vengono immersi nelle sue acque. Potrete raggiungere la Grotta Azzurra con i motoscafi, partendo da Marina Grande, oppure, facendo il giro dell’isola. All’interno della Grotta si entra a bordo di piccole barche a remi, massimo in due persone, e si attraversa un varco naturale, molto basso e stretto, aperto nella roccia. Non potete visitare la Grotta nei giorni particolarmente ventilati. Un consiglio molto utile è quello di distendervi sulla barca al momento del passaggio attraverso il varco nella parete rocciosa, questo perché il varco è alto e largo solo due metri e si trova solo un metro al di sopra del livello del mare.

Da visitare è il centro storico di Anacapri, ricco di vicoli, case con le volte a botte, incantevoli piazze e tantissimi negozi delle più grandi firme, per gli amanti dello shopping. Tra i principali luoghi di interesse turistico, la Casa Rossa è degna di nota. Si tratta di un edificio che presenta vari stili architettonici, con un cortile ricco di porticati dominato da una torre con struttura quadrangolare. All’interno dell’edificio è allestita una mostra denominata “l’isola dipinta”, una raccolta di immagini, dipinte da artisti come Barret, Brancaccio e Vianelli, che raffigurano Capri e le sue tradizioni nel periodo compreso tra l’Ottocento e il Novecento. Tale raccolta di opere costituisce un prezioso patrimonio culturale per il comune di Anacapri.

Consigliata anche la visita alla chiesa di San Michele, situata a piazza San Nicola, costruita nel Seicento interamente in stile barocco. Sul pavimento della chiesa sono raffigurati Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, un’opera molto importante per l’intera produzione artistica napoletana del Settecento.

Poco distante dalla chiesa di San Michele è la chiesa di Santa Sofia. Situata a piazza Armando Diaz e costruita nel Settecento per sostituire la vecchia parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli, la chiesa si caratterizza soprattutto per i due campanili e le due cappelle laterali.

Da non perdervi è, infine, Villa Damecuta, una delle dodici ville imperiali romane volute dall’imperatore Tiberio. La villa ha la struttura di una loggia con porticati, lunga circa ottanta metri, che termina con un ampio panorama sul golfo di Napoli. Costruita come dimora per l’imperatore Tiberio, nel settantanove dopo Cristo fu abbandonata in seguito all’eruzione del Vesuvio.

Insomma, non vi resta che godervi un’indimenticabile vacanza in questi luoghi ricchi di arte e di storia, in un paradiso terrestre che vi resterà impresso nella memoria per sempre!
UltimissimoMinuto