Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Liguria > Ameglia

Guida Turistica di Ameglia (SP)

Collegamenti

In auto: percorrendo la A12 (Genova-Livorno) si esce a S.Stefano Magra, Sarzana o Carrara; poi si prosegue sulla SS432 raggiungendo la destinazione.

In aereo: gli aeroporti di riferimento sono quelli di Pisa o di Genova. Da qui poi si può noleggiare un auto oppure prendere gli autobus di linea

In treno: sulla linea Genova-Pisa, si scende alla stazione di Sarzana o Carrara. Se si arriva da Parma si scende alla stazione di Santo Stefano Magra e si prosegue, poi con autobus di linea.

Attrazioni

Ameglia si trova nel parco regionale di Montemarcello-Magra, in una posizione privilegiata che domina la valle del Magra e l’omonimo fiume. Si tratta di un paese che ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche medievali, adatto per un rilassante week end in questo angolo di Liguria, al confine con la Toscana.

Il Castello conserva ancora alcuni elementi della sua antica architettura, come il Palazzo centrale ed un ampio cortile; c’è poi la Chiesa di San Vincenzo del 1400 che contiene alcuni preziosi elementi artistici, come l’acquasantiera, statue di marmo rappresentanti San Rocco, San Sebastiano e San Vincenzo ed un portale, sempre in marmo.

Poco fuori Ameglia c’è poi il monastero di Santa Croce del Corvo, circondato da un curatissimo giardino e con la presenza di stanze adatte per un soggiorno in tutta tranquillità. Anche i dintorni di questo paese regalano ai visitatori tesori nascosti. Basta prendere la propria auto e percorrere le pittoresche strade davanti alle quali si aprono spesso bellissime viste sulle terre della Lunigiana, per arrivare a frazioni e borghi che sembrano rimasti fermi nel tempo: Bocca di Magra, Montemarcello, Fiumaretta o Portesone.

Un territorio così ricco di risorse naturali, si presta anche a numerosi itinerari ed attività sportive, come il cicloturismo, l’equitazione ed il trekking. Sono, infatti, presenti più di 200 km di percorsi con varie tappe intermedie che portano all’interno del territorio fra castelli, chiese e bellezze naturali come cascate o boschi.

Nel corso dell'anno, vengono organizzate sagre, eventi e feste folkloristiche il cui calendario può essere consultato tramite il sito ufficiale del comune di Ameglia: www.comune.ameglia.sp.it.
UltimissimoMinuto